Le partnership tra case automobilistiche e giganti della tecnologia stanno trasformando i veicoli in prodotti interconnessi e basati su software, con l’intelligenza artificiale pronta a ridefinire le interazioni con i clienti e a rivoluzionare l’esperienza di guida.
L’industria automobilistica, infatti, sta subendo una trasformazione digitale, come si legge su pymnts.com, poiché sempre più attori uniscono le forze per cambiare il modo in cui i veicoli vengono integrati nella vita dei consumatori.
Queste collaborazioni, in prima linea, stanno creando un ecosistema più interconnesso che fonda hardware automobilistico con software all’avanguardia. Il risultato è una nuova esperienza automobilistica che promette di ridefinire le aspettative dei consumatori e modificare la proprietà dell’auto in modi inimmaginabili solo pochi anni fa.
Durante una sessione intitolata “La nuova era dell’ecosistema automobilistico”, svoltasi nella giornata di ieri, nel corso della conferenza CES 2025 di Las Vegas, tre importanti esperti del settore hanno esplorato la trasformazione digitale nel settore automobilistico.
Durante l’incontro, è stato rivelato che il settore automobilistico sta vivendo una propria reinvenzione, incentrata sul software.
Questa evoluzione, dunque, richiede un ecosistema completamente integrato che colleghi ogni aspetto dell’auto, dal software sottostante alle funzionalità e ai servizi digitali, che migliorano l’esperienza di proprietà.
La prossima frontiera di questa trasformazione digitale risiede nell’intelligenza artificiale, come hanno spiegato gli esperti durante la conferenza CES 2025. Le capacità dell’IA, infatti, saranno fondamentali per definire il futuro della tecnologia automobilistica.