Aumentare di peso anche dopo una dieta efficace è molto comune, basti pensare che solo il 5% delle persone che segue una dieta dimagrante riesce a perdere peso corporeo e a mantenerlo nel tempo. Non solo, a volte, il rapporto complicato col cibo parte da problematiche psicologiche che, a volte, possono trasformarsi in disturbi del comportamento alimentare (DCA). I dati e le statistiche relativi a questo fenomeno dimostrano che i DCA sono in aumento: nel 2024 infatti, la percentuale di persone affette da queste patologie è salita dal 3,4% al 7,8%2.
“In Serenis sappiamo bene quanto il benessere mentale influisca su molti aspetti della vita, uno tra tanti è proprio la salute fisica. Con l’introduzione del nuovo servizio di nutrizione, abbiamo pensato di estendere la nostra visione del benessere a 360 gradi per rendere la piattaforma un luogo accessibile in cui le persone possano prendersi cura di sé in modo semplice“, afferma Silvia Wang, co-founder di Serenis.
Per porre l’accento sull’importanza della realizzazione di interventi preventivi e di cura, Serenis, la piattaforma digitale per il benessere mentale e centro medico autorizzato, ha lanciato il servizio di nutrizione per tutti i pazienti che desiderano migliorare il proprio stile di vita attraverso una corretta alimentazione, aprendosi così al mondo del benessere fisico. Il percorso nutrizione è riservato a chiunque abbia esigenze specifiche come la perdita di peso, la ricomposizione corporea, la gestione di patologie come il diabete, la celiachia e i disturbi gastro-intestinali, o anche solo il desiderio di migliorare il proprio benessere.
Dopo un primo colloquio gratuito e conoscitivo di quindici minuti con il nutrizionista specializzato e individuato tramite l’algoritmo di matching, che attraverso un questionario iniziale permette l’associazione con il nutrizionista più adatto alle esigenze del paziente, ha inizio la prima visita della durata di sessanta minuti in cui si discute delle abitudini alimentari pregresse, disturbi e patologie familiari. La durata di trenta minuti dei consulti successivi è volta a monitorare e adattare un piano alimentare, guidare la rilevazione dei parametri antropometrici e rispondere a eventuali dubbi.
Un percorso di nutrizione online è efficace tanto quanto uno in presenza grazie alla flessibilità e alla personalizzazione dei piani alimentari elaborati su misura e basati su valutazioni dettagliate. Oltre all’accessibilità economica, la possibilità di scegliere tra una varietà di nutrizionisti con specifiche competenze e di gestire il proprio diario alimentare direttamente dall’app lo rende facilmente integrabile nella propria e personale routine quotidiana.
I Nutrizionisti Serenis, laureati in Scienze della Nutrizione Umana, Biologia Sperimentale, Biologia Applicata o Biotecnologie, offrono un approccio scientifico e personalizzato per migliorare lo stato di salute attraverso la cura dell’alimentazione e la definizione di piani alimentari creati su misura del paziente. I Biologi Nutrizionisti possono inoltre suggerire l’integrazione di supplementi alimentari, stabilendo modalità e quantità di assunzione per massimizzare i benefici, e collaborare con altre figure mediche per offrire un supporto completo e sicuro nella gestione della salute.
Un approccio integrato mente e corpo
Spesso il principale ostacolo nel raggiungere il risultato in un percorso di nutrizione è la mente. Per favorire il benessere fisico e mentale attraverso la cura dell’alimentazione, Serenis offre la possibilità di intraprendere in un’unica piattaforma sia un percorso per prendersi cura del proprio benessere mentale, sia un percorso dedicato al miglioramento della propria forma fisica o delle proprie abitudini alimentari.
Serenis offre anche la possibilità di intraprendere un percorso specifico per chi soffre di un disordine alimentare o un disturbo del comportamento alimentare (DCA) con rischio lieve-moderato con nutrizionisti esperti e selezionati.
“I pazienti del percorso DCA che necessitano di una riabilitazione nutrizionale possono sottoporsi a un primo colloquio gratuito e conoscitivo, a cui segue la prima visita nutrizionale della durata di sessanta minuti. Gli incontri di quarantacinque minuti successivi alla prima visita sono utili per approfondire le abitudini alimentari e i fattori comportamentali che influenzano il disturbo, attraverso un approccio che permette di integrare strumenti come l’educazione alimentare, il counseling nutrizionale e il training di familiarizzazione con il cibo (TFC), per accettare e superare le paure associate ai cibi ritenuti più ansiogeni, laddove presenti, e ri-costruire un rapporto sano con il cibo e con il corpo. Il professionista collabora strettamente con psicologi, medici e altri specialisti per la costruzione di un percorso efficace e sostenibile nel tempo”, afferma Margherita Penna, nutrizionista di Serenis.