Secondo il Rapporto di Anitec-Assinform “Il digitale in Italia”, svolto in collaborazione con NetConsulting cube, il mercato digitale registra una crescita continua in Italia, seguita da settoridedicati all’innovazione come cloud, cybersecurity e intelligenza artificiale. Nei primi sei mesi di quest’anno, infatti, come si legge su corrierecomunicazionei.it, il valore di questo mercato ha registrato un +2,9% su base annua (39,2 miliardi di euro).
Per i prossimi tre anni, gli esperti prevedono che il digitale italiano continuerà a crescere. Alla fine del prossimo anno, la spesa complessiva in prodotti, soluzioni e servizi digitali raggiungerà circa 84,5 miliardi di euro (+3,8%). Tra il 2026 e il 2027,invece, dovrebbe riportare piccoli incrementi.
Vediamo un po’ di dati: la crescita più importante è relativa ai servizi Ict (+7,4%), mercati cloud (+17,2%), contenuti e pubblicità digitale (+4,9%) e software e soluzioni Ict (+3,3%). In particolare, il Report sottolinea come la diffusione dei sistemi di intelligenza artificiale avrà un impatto positivo anche sull’adozione dei servizi IaaS. Dall’indagine emerge anche che non mancheranno le sfide, quali carenza di competenze It, aumento delle regole per il settore digitale e sostenibilità ambientale.
E per quanto riguarda il Pnrr? Le Missioni legate alla trasformazione digitale, la “Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo” ha attivato il 91% degli interventi pianificati e la “Missione 6 – Salute”, riguardante la digitalizzazione in alcune delle sue componenti, ha attivato il 95% degli interventi previsti.