BAPS conclude con successo il Piano “Back to Bank” (2022-2024), chiudendo un triennio di profonda trasformazione, consentendo alla Banca di ritrovare la sua essenza, rafforzando la sua solidità e il legame con i territori. Forte dei risultati raggiunti e quale naturale evoluzione del percorso avviato, la Banca ha approvato “FUTURA”, il nuovo Piano di Impresa per il triennio 2025-2027, un progetto innovativo con l’obiettivo di costruire una banca moderna e solida, capace di guardare al futuro senza perdere il legame con la propria identità.
BACK TO BANK: il ritorno all’essenza del fare banca
Avviato nel 2022, il Piano Back to Bank ha rappresentato la risposta della Banca alle sfide di un contesto economico complesso, con l’obiettivo di ritornare ai fondamentali del fare Banca. Il Piano ha trasformato la Banca su più fronti, mediante una governance solida con una strategia chiara, una rinnovata centralità della relazione con il cliente ed una resiliente sostenibilità del business model.
FUTURA: la proiezione della Banca nel futuro
Il Piano di Impresa 2025-2027 “FUTURA” nasce in continuità con il percorso appena concluso e rappresenta una nuova tappa del cammino di crescita e innovazione di BAPS. Un Piano che guarda avanti, con l’obiettivo di innovare la Banca e proiettarla nel futuro, garantendo una generazione caratteristica di valore almeno pari a quella traguardata nell’ultimo triennio.
Arturo Schininà, presidente del Consiglio di Amministrazione, ha commentato: “La conclusione del Piano Back to Bank rappresenta un traguardo importante per la Banca. Abbiamo consolidato la nostra governance e rafforzato la capacità di affrontare con solidità e lungimiranza le sfide del mercato, con una proiezione adesso regionale. FUTURA è la prosecuzione naturale di questo percorso: un Piano di Impresa che riflette la nostra visione di una Banca affidabile e responsabile, capace di coniugare tradizione e innovazione. Il nostro impegno è chiaro: guidare la crescita della Banca con equilibrio e stabilità, continuando a creare valore per i nostri stakeholder e per le comunità che serviamo”.
Saverio Continella, amministratore delegato, ha commentato: “FUTURA è il nostro progetto strategico per il futuro: un Piano di Impresa concreto e sostenibile che punta su agilità, integrazione e presenza. Vogliamo essere una Banca moderna, efficiente e tecnologicamente avanzata, capace di offrire risposte rapide e soluzioni innovative. La nostra sfida è quella di accompagnare famiglie e imprese verso il domani, diventando un partner sempre più attento e proattivo. Il futuro non si aspetta: si costruisce con visione e impegno, e con FUTURA ci prepariamo a farlo, insieme ai nostri clienti, ai nostri territori, ai nostri partner e alle nostre persone”.