Google ha introdotto un nuovo sistema operativo Android pensato per dispositivi di realtà estesa (XR). Il nuovo Android XR è stato creato in collaborazione con Samsung e verrà lanciato inizialmente su visori con nome in codice Project Moohan e realizzati da Samsung.
Google intende sviluppare anche un ecosistema di altri sviluppatori e produttori di dispositivi per Android XR, che realizzeranno dispositivi Android XR, nonché app e giochi per tali dispositivi. Nel caso dei visori, Android XR consentirà agli utenti di passare da un ambiente virtuale al mondo reale; di conversare con l’assistente AI Gemini su ciò che stanno vedendo; di guardare YouTube e Google TV su un grande schermo virtuale; di vedere Google Photos in 3D; di ottenere una vista immersiva di Google Maps e di ottenere informazioni su ciò che hanno di fronte con un semplice gesto.
Per quanto riguarda gli occhiali, il nuovo sistema operativo consentirà l’accesso a Gemini, in modo che gli utenti possano ricevere informazioni come indicazioni stradali, traduzioni o riepiloghi dei messaggi direttamente nel loro campo visivo o nelle loro orecchie, come si legge su pymnts.com.