Il gruppo Bcc Iccrea lancia il progetto “Bcc Arte&Cultura”, che dà vita al ‘più grande museo diffuso privato nazionale’ mettendo a sistema le collezioni d’arte e il patrimonio storico e architettonico delle sue 114 banche di credito cooperativo.
Le opere, hanno spiegato il presidente Giuseppe Maino e il dg Mauro Pastore insieme ai curatori del progetto, sono “riuniti in un inedito itinerario di turismo culturale”, che sarà possibile “visitare di persona e attraverso un portale web, dedicato alla consultazione immersiva in 3D”. Il progetto include il catalogo delle opere, pubblicato dalla casa editrice del credito cooperativo Ecra, nonché mostre permanenti e temporanee ed eventi artistico-culturali sui territori, senza dimenticare “un piano didattico nazionale destinato ai ragazzi delle scuole medie”.
“Con Bcc Arte&Cultura – ha sottolineato Maino – abbiamo raccolto una sfida ambiziosa: fare luce sulla nostra identità e sui nostri valori, accompagnando la crescita della dimensione locale in quella nazionale. Con Bcc Arte&Cultura e la forte collaborazione delle Bcc aderenti, il gruppo ha voluto riunire i ‘campanili’ della creatività italiana, i talenti e la maestria espressi dai territori attraverso i secoli“.
“L’iniziativa – ha notato da parte sua Pastore – è tesa ad ampliare l’impronta sociale che contraddistingue le Bcc come autentiche banche di prossimità nell’industria bancaria italiana e si pone in forte risonanza con il Piano nazionale di ripresa e resilienza“.