Il mercato del pregio tiene e continua a crescere nelle aree di Abano Terme, Bassano del Grappa e dei Colli Euganei. È quanto emerge dall’ultima indagine di Engel & Völkers, leader internazionale nell’intermediazione di immobili di pregio.
Secondo l’analisi, queste aree attraggono perché in grado di coniugare tranquillità e vicinanza ai principali centri urbani del Veneto. Tra le proprietà più richieste si annoverano le ville posizionate in zone panoramiche, specialmente se dotate di ampi spazi esterni, piscine e finiture di alta qualità.
Più nello specifico, a Bassano del Grappa dominano il mercato le residenze d’epoca, gli appartamenti di lusso nel centro città e i casali nella campagna circostante. Qui si possono toccare fino a 4.500 euro al metro quadro per ville di pregio situate in zone collinari e residenziali. Nel centro storico, invece, per gli immobili di lusso si oscilla tra i duemila e i 3.500 euro mq, arrivando fino a quattromila euro mq per le residenze con vista panoramica.
Abano Terme, invece, ospita prevalentemente ville – classiche o moderne – dotate di ampi giardini, piscine e spa private: l’area, grazie alla presenza di stabilimenti termali, risulta ideale sia per acquisti a uso residenziale sia per investimenti. Molti sono infatti gli acquirenti, italiani e stranieri, che guardano alla zona per riconvertire gli immobili in strutture a uso ricettivo. Ad Abano Terme i prezzi sono i più alti della zona: per proprietà con terreni e piscine, in posizioni isolate ma ben collegate al paese di Abano, si toccano i settemila euro al metro quadro, mentre per gli appartamenti di lusso nel centro della città o nelle vicinanze dei centri termali si oscilla tra i 2.500 e i quattromila euro al metro quadro.
Sui Colli Euganei, da ultimo, gli immobili più ricercati si trovano immersi in contesti naturali incontaminati: in quest’area prevalgono ville e casali storici, spesso ristrutturati con lo scopo di mantenerne il fascino originale, dotati di ampi terreni, piscine, parchi privati e cantine vinicole. La zona è particolarmente apprezzata da chi ricerca una residenza rurale esclusiva e i prezzi possono salire fino a seimila euro al metro quadro per immobili con piscina e terrazzi panoramici con vista sulle colline. Per le ville e i casali storici, ristrutturati e con ampi terreni, si oscilla tra i 2.500 e i 4.500 euro al metro quadro, mentre gli appartamenti di lusso e le residenze d’epoca all’interno dei borghi storici che popolano i Colli hanno prezzi compresi tra i duemila e i 3.500 euro al metro quadro.
“Le zone di Abano Terme, Bassano del Grappa e Colli Euganei sono estremamente promettenti dal punto di vista dello sviluppo immobiliare – Ha commentato Muhannad Al Salhi, ceo Engel & Völkers Italia – Come Gruppo, siamo alla ricerca di un partner imprenditoriale per consolidare la nostra presenza nell’area, in linea con la strategia di espansione che stiamo implementando e che si è concretizzata con l’apertura, solo nell’ultimo anno, di oltre 10 shop in tutta Italia”.