L’insurtech messicana Inter.mx è una piattaforma progettata per rendere più facile l’accesso alle assicurazioni per le persone in Messico, dove le grandi lacune di copertura lasciano molti senza assicurazione. Nel 2023, l’azienda si è rivolta a Stripe per il lancio di un progetto ambizioso in cui offriva i propri piani assicurativi gratuiti e a pagamento.
Inter.mx è nata nel 2020 come insurtech e broker assicurativo per facilitare ai clienti messicani la ricerca e la sottoscrizione di assicurazioni per animali domestici, auto e salute. Filiale del più grande broker assicurativo dell’America Latina, Interprotección, Inter.mx mirava a ridurre in modo significativo il complicato processo di sottoscrizione di una polizza, che aveva contribuito al basso tasso di assicurazione del Messico. In breve tempo, l’azienda ha registrato un’impennata delle iscrizioni, un chiaro segnale che i suoi sforzi stavano funzionando.
Ma l’azienda aveva ambizioni ancora più grandi: Inter.mx voleva che tutti i messicani fossero coperti da un’assicurazione, un’impresa non da poco in un Paese in cui molti non considerano l’assicurazione come una spesa essenziale.
Nel 2023, Inter.mx ha iniziato a lavorare su una nuova iniziativa chiamata “Te Regalamos Un Seguro” (“Ti diamo l’assicurazione”), con l’obiettivo di aumentare drasticamente il tasso di assicurati del Paese. Il progetto prevedeva il lancio di un modello di abbonamento freemium, in cui le persone potevano iscriversi gratuitamente a un’assicurazione sanitaria o di telefonia mobile e ricevere una copertura di base. Per una copertura più completa, si poteva scegliere di sottoscrivere un abbonamento a pagamento.
Con il suo modello freemium, Inter.mx sperava di spostare la percezione culturale secondo cui l’assicurazione è costosa e non necessaria rendendola più accessibile e conveniente. Inoltre, ha segnato il passaggio dell’azienda da broker assicurativo a fornitore di assicurazioni, creando un nuovo potente flusso di entrate.
Per lanciare questa nuova offerta di abbonamento con prezzi differenziati, Inter.mx aveva bisogno di un sistema di entrate ricorrenti che permettesse di effettuare facilmente i pagamenti online, automatizzare la fatturazione e gli incassi e aiutare a prevenire i pagamenti fraudolenti, una preoccupazione crescente tra i clienti e le aziende di e-Commerce in Messico. Inter.mx ha iniziato la ricerca di un fornitore di pagamenti che potesse non solo aiutarla a lanciare questa nuova offerta, ma anche a farlo rapidamente.
Inter.mx ha pianificato di presentare Te Regalamos Un Seguro alla vigilia del Gran Premio di F1 di Città del Messico del 2023, dove Inter.mx era uno degli sponsor principali sia dell’evento che del team Red Bull Racing, la squadra del famoso pilota messicano Sergio “Checo” Pérez. Con oltre quattrocento mila presenze e milioni di spettatori da casa, l’evento sarebbe stato un’ottima occasione per Inter.mx di annunciare la sua nuova offerta in un video pubblicitario con la partecipazione dello stesso Pérez.Inter.mx ha scelto Stripe per il lancio di Te Regalamos Un Seguro perché la suite completa di Stripe soddisfaceva la sua esigenza di una soluzione flessibile per la gestione degli abbonamenti. Inoltre, la facilità di integrazione di Stripe avrebbe aiutato l’azienda a rispettare la data di lancio.
Inter.mx ha utilizzato Stripe Payments per garantire un supporto di pagamento affidabile e sicuro per un processo di transazione semplice e facile. L’azienda ha utilizzato Stripe Billing per alimentare i suoi servizi di abbonamento con opzioni sia gratuite che a pagamento per creare un modello freemium. Con Billing, Inter.mx ha potuto automatizzare i flussi di lavoro per raccogliere facilmente i pagamenti ricorrenti. L’API di fatturazione potrebbe anche consentire ai clienti di Inter.mx di scegliere tra più offerte di abbonamento e di apportare modifiche ai loro abbonamenti in modo autonomo. Funzionalità come Smart Retries, che utilizza l’apprendimento automatico per riproporre i tentativi di pagamento falliti nei momenti migliori, potrebbero inoltre contribuire a ridurre il churn e a recuperare i ricavi.
Inter.mx ha utilizzato anche la Optimized Checkout Suite di Stripe, che include Stripe Elements, un insieme di componenti UI incorporabili che aiutano a creare un flusso di checkout semplice e a favorire la conversione. Gli Elements hanno permesso a Inter.mx di aggiungere facilmente nuovi metodi di pagamento, come Apple Pay e Google Pay, per un’esperienza di checkout semplice e veloce. L’azienda ha anche aggiunto Link, l’opzione di checkout accelerato di Stripe, che riempie automaticamente i dettagli di spedizione e pagamento dei clienti per velocizzare le transazioni.
Per prevenire le frodi, Inter.mx ha integrato Stripe Radar, una soluzione basata sull’apprendimento automatico che si basa su miliardi di dati per rilevare e bloccare automaticamente le frodi.