Nel corso della conferenza annuale, re:Invent, svoltasi nei giorni scorsi a Las Vegas, Amazon ha svelato una strategia completa per l’Intelligenza Artificiale e ha lanciato nuovi modelli di fondazione Nova.
Con gli analisti che stimano che la spesa aziendale per l’intelligenza artificiale raggiungerà centinaia di miliardi di dollari entro il 2025, le mosse di Amazon sottolineano come la corsa per fornire infrastrutture e soluzioni di intelligenza artificiale sia diventata centrale nella competizione delle Big Tech per i clienti aziendali.
La famiglia di modelli AI Amazon Nova debutta con sei modelli – come si legge su pymnts.com – ognuno ottimizzato per diverse attività. Nova Micro offre l’elaborazione del testo a latenza più bassa a un costo contenuto, mentre Nova Premier (in arrivo nel primo trimestre del 2025) gestisce ragionamenti complessi. Nova Canvas e Nova Reel sono specializzati rispettivamente nella generazione di immagini e video. Disponibili tramite Amazon Bedrock, questi modelli supportano 200 lingue e promettono un risparmio sui costi del 75% rispetto ai concorrenti.