Con lo slogan “Lucca 365: una meta per ogni stagione”, la città di Lucca si presenta a livello nazionale e internazionale, puntando sempre di più verso immagine e promozione attraverso il costante potenziamento delle politiche del turismo territoriale e culturale. Una strategia promozionale – quella messa in atto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Pardini – che si fonda sulla valorizzazione di Lucca come contenitore di eventi forte dell’unicità della storia cittadina, dei monumenti, delle bellezze naturali, culturali, dell’autenticità della destinazione e più in generale di tutti gli elementi di forza che hanno reso Lucca una tra le mete italiane più ambite, con un’ulteriore crescita complessiva di visitatori pari al 12% nei primi sette mesi del 2024 rispetto ai numeri già straordinari del 2023.
Si tratta di dati che, secondo Istat, la consacrano come il territorio in maggior crescita per turismo della Toscana. Merito anche della qualità e varietà dell’offerta, che nel 2025 proporrà un calendario di eventi capace di soddisfare tutti i gusti attraversi una vasta gamma di proposte: dalle rassegne musicali alle mostre d’arte, dagli eventi sportivi alle manifestazioni culturali con l’opportunità di immergersi nel fascino del centro storico, godersi spettacoli unici e scoprire le meraviglie artistiche e architettoniche della città e del territorio circostante.
Un trend che si consolida con la kermesse di “pop culture” più grande e famosa del mondo occidentale, Lucca Comics & Games, che richiama ad ogni edizione centinaia di migliaia di persone; un calendario di grandi concerti estivi con le star più leggendarie del rock al Lucca Summer Festival.
Tra le novità del ricco calendario di eventi cittadino, presentato alla stampa nazionale dal sindaco Mario Pardini insieme al vice sindaco Fabio Barsanti e agli assessori Remo Santini, Paola Granucci e Mia Pisano, spicca Lucca Olive Oil You, festival internazionale dell’olio extravergine d’oliva che vedrà la collaborazione della prestigiosa Pennsylvania State University School of Hospitality Management and Department of Nutritional Sciences della Pennsylvania, nonché la partecipazione del gruppo alberghiero Shaner attraverso Reinassance Tuscany il Ciocco Resort e Spa, Grande Universe Lucca e Grand Universe La Residenza. Prosegue fino a marzo la mostra “Giacomo Puccini Manifesto”, inaugurata pochi giorni fa, nel centenario della morte del Maestro, che racconta il rapporto tra il celebre compositore ed il manifesto pubblicitario.
E ancora: il “gemellaggio” all’insegna di allegria e costumi con il Carnevale di Viareggio, che si rinnoverà dopo il grande successo delle prime due edizioni con la storica novità di un carro allegorico raffigurante una pantera, appositamente realizzato dal maestro Luca Bertozzi per Lucca in Maschera; un festival del cinema forte di grandi ospiti internazionali e di una formula unica che trasforma tutto il centro storico della città in un grande set performante unico al mondo; un Magico Natale che dopo le prime due edizioni è già tra i più popolari della Toscana e dell’Italia centrale; manifestazioni dedicate alla moda (Lucca Fashion Weekend) e all’enogastronomia (Lucca Gustosa). Eventi artistici, religiosi, meeting internazionali, festival botanici nei grandi spazi verdi che la città offre, manifestazioni scientifiche dedicate all’eco-sostenibilità, mostre e musei.
Tutto questo in una città d’arte unica per caratteristiche, ricca di storia e resa unica dalla splendida cerchia muraria intatta e interamente percorribile (i cui sotterranei da giugno ospitano per la prima volta una mostra permanente), una città al centro dell’Italia, a due passi dal mare della Versilia, dalla montagna delle splendide Alpi Apuane, circondata dalle splendide colline e dagli itinerari naturalistici della Piana di Lucca, collegata al mondo da due aeroporti e due porti a mezz’ora di distanza.
Una città che offre eventi straordinari in ogni momento dell’anno, dove una attenta ed ambiziosa programmazione si sostituisce al concetto ormai superato di “bassa stagione” (off season), attirando un turismo interessato e di qualità.
Perché le tante anime di Lucca valgono altrettante esperienze sempre uniche ed al tempo stesso diverse, da vivere e scoprire in una location che porta con sé il fascino di secoli di storia e lo stupore di un rinnovamento sempre costante. In un connubio fra arte, architettura e spettacolo, “Una meta per ogni stagione” vuol dire che a Lucca c’è sempre qualcosa di speciale e sorprendente da scoprire per ogni tipo e target di pubblico.