La Global Artificial Intelligence Challenge intende sostenere progetti che sfruttano le tecnologie digitali per migliorare il turismo, promuovere la sostenibilità e guidare la crescita economica.
I partecipanti sono incoraggiati ad affrontare la trasformazione digitale, la sostenibilità, l’inclusività e la governance digitale in aree chiave, tra cui branding e marketing; destinazioni intelligenti e tecnologie approfondite; soluzioni educative scalabili; ed efficienza nelle operazioni. Attraverso queste categorie, l’iniziativa cerca di promuovere l’innovazione che eleva l’attrattiva della destinazione, ottimizza la gestione delle risorse e crea esperienze turistiche intelligenti e di impatto.
La sfida conta sul supporto di importanti partner, tra cui SPARK, l’Innovation Hub di Les Roches del gruppo Sommet Education, nonché Unicoin, la criptovaluta ufficiale di Unicorn Hunters e Amadeus e il suo Venture Capital per le aziende tecnologiche.
La sfida è aperta a singoli, team e aziende da tutto il mondo. I candidati devono presentare una proposta dettagliata che delinei la loro soluzione innovativa, il suo potenziale impatto sul settore turistico e un piano di implementazione. Le proposte saranno valutate in base a creatività, fattibilità e scalabilità. I candidati possono presentare domanda fino al 31 marzo 2025. I finalisti avranno l’opportunità di presentare i loro pitch all’UN Tourism Demo Day: UN Tourism Tech Adventures, entro la fine del 2025.
I vincitori otterranno supporto per sviluppare e implementare i loro progetti, ricevendo indicazioni da esperti del settore e leader nell’innovazione digitale tramite un’incubazione di due mesi presso la sfera dell’innovazione SPARK. Inoltre, avranno l’opportunità di presentare i loro progetti in eventi e conferenze turistiche internazionali, migliorando la loro visibilità globale e ottenendo l’accesso a un’ampia rete di professionisti del turismo e potenziali investitori.