Nato nei primi giorni dell’eCommerce, il Cyber Monday si è evoluto nella Cyber Week e ha rapidamente superato il suo cugino Black Friday, che sta iniziando a sembrare decisamente arcaico in un mondo in cui l’economia dell’esperienza è sovrana e l’esperienza del cliente è regina.
Nel 2005, la National Retail Federation (NRF) si stava domandando come ottenere una fetta di quell’azione incentrata sul Black Friday del fine settimana del Ringraziamento per i rivenditori online. Ellen Davis, delle pubbliche relazioni della NRF, ha coniato il termine “Cyber Monday”, come si legge su pymnts.com.
Ma perché proprio il lunedì? Nei primi anni 2000, non tutti avevano internet ad alta velocità a casa. L’idea, dunque, era che le persone sarebbero tornate al lavoro il lunedì, avrebbero acceso i loro computer da ufficio velocissimi e avrebbero fatto shopping in maniera più semplice e fluida. Con il passare degli anni, il Cyber Monday è cresciuto più velocemente della valutazione di una startup tecnologica.
Nel 2019, ha incassato circa 9,4 miliardi di dollari.