Il software per pagamenti in tempo reale ACI Worldwide ha annunciato che Zimswitch ha scelto la sua soluzione Fraud Management and Payments Intelligence per proteggere i cittadini dello Zimbabwe dalle frodi sui pagamenti.
Nel tentativo di ottimizzare le sue funzionalità di prevenzione e gestione delle frodi, Zimswitch, lo switch nazionale per i pagamenti elettronici dello Zimbabwe e una società tecnologica, ha sfruttato la soluzione di ACI Worldwide, con l’intenzione di aumentare la sicurezza dell’infrastruttura di pagamento digitale della regione. Inoltre, la mossa si concentra sull’offerta di una maggiore protezione e sicurezza per le istituzioni finanziarie e i consumatori in Zimbabwe.
La collaborazione tra ACI e Zimswitch arriva pochi mesi dopo che l’azienda ha stipulato un accordo strategico con Red Hat per fornire la sua Enterprise Payments Platform su qualsiasi infrastruttura cloud. Attraverso questa mossa, ACI Worldwide e Red Hat hanno lavorato per consentire ai clienti di ottimizzare la loro migrazione verso il cloud e adattarsi all’economia digitale. Inoltre, le due aziende intendevano supportare l’avanzamento dei servizi di pagamento.
Collegandosi a una rete di banche, istituti finanziari e piattaforme mobili, Zimswitch concentra i suoi sforzi nel facilitare pagamenti elettronici sicuri e ottimizzati in tutto lo Zimbabwe attraverso un efficiente sistema di pagamento. Nel 2020, l’azienda è stata assegnata come switch di pagamento nazionale della regione, con l’azienda che elabora oltre il 75% di tutte le transazioni basate su carta, secondo i suoi dati.
Nel commentare l’annuncio, Zimswitch ha sottolineato che attualmente lo Zimbabwe affronta crescenti minacce di frode poiché i malintenzionati sfruttano nuovi canali digitali e tattiche sofisticate per colpire le vulnerabilità. Utilizzando la soluzione di gestione delle frodi di ACI, Zimswitch mira a promuovere il suo impegno nell’offrire ai propri clienti elevati livelli di sicurezza e protezione dalle frodi per soddisfare la domanda in continua evoluzione in questo dinamico ambiente di pagamento.
Inizialmente, Zimswitch ha iniziato a utilizzare i servizi di ACI nel 2007, con l’azienda che ha scelto la suite di soluzioni di elaborazione dei pagamenti di quest’ultima che assistono le transazioni al dettaglio end-to-end su più canali e tipi di pagamento. Ora, la soluzione Fraud Management and Payments Intelligence di ACI è pronta per integrarsi nell’attuale infrastruttura di pagamento di Zimswitch, offrendo un’esperienza di pagamento semplificata, riducendo al minimo le transazioni fraudolente e riducendo le perdite finanziarie. Secondo le informazioni dettagliate nel comunicato stampa, si prevede che il progetto entrerà in funzione all’inizio del 2025.