• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Consumatori

Il 90% dei consumatori ha familiarità con i portafogli digitali. Lo studio

19 Novembre 2024
in Consumatori
A A
0
Turismo: Bankitalia, +17% spesa viaggiatori extra-Ue tra settembre e novembre

Electric power supply power cords cable plugged in open wallet with cash Euro money. Payment of electricity bills. Electricity cost, rising price of electricity, expensive energy concept.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Oggi, i portafogli digitali sono diventati un elemento fondamentale della vita moderna dei consumatori. Tuttavia, nonostante molte persone abbiano una certa familiarità con la tecnologia, esiste confusione su cosa costituisca esattamente un portafoglio digitale.

Un rapporto di intelligence di PYMNTS, “Portafogli digitali oltre le transazioni finanziarie: come pensano i consumatori ai portafogli digitali?”, in collaborazione con Google Wallet, esplora la consapevolezza, l’uso e la percezione dei portafogli digitali da parte dei consumatori in diversi Paesi. Come riporta pymnts.com, il rapporto rivela che quasi nove consumatori su dieci in cinque Paesi (Brasile, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti) hanno familiarità con i portafogli digitali.

In Brasile, il tasso di familiarità è eccezionalmente alto, con solo il 7,6% dei consumatori che dichiara di non sapere cosa siano i portafogli digitali. Questa percentuale è inferiore rispetto ad altri Paesi, tra cui Francia (25,6%) e Germania (19,4%).

Nonostante l’elevata consapevolezza, molti consumatori hanno difficoltà a distinguere i portafogli digitali dalle altre piattaforme digitali. Ad esempio, mentre i consumatori di tutti i mercati hanno generalmente familiarità con i principali portafogli digitali come Google Wallet, Apple Wallet e Samsung Wallet, solo circa uno su dieci è in grado di identificare con precisione questi portafogli come distinti da altre app, come le piattaforme di digital banking.

Lo studio sottolinea anche che, quando si tratta di differenze generazionali, i consumatori più giovani, in particolare Gen Z e millennial, sono i più propensi a utilizzare i portafogli digitali, ma anche meno propensi a identificare correttamente i portafogli digitali rispetto ad altri tipi di app. Il rapporto spiega che solo il 6,5% dei consumatori Gen Z è in grado di distinguere accuratamente i portafogli digitali da altre piattaforme, nonostante siano grandi utilizzatori della tecnologia.

I consumatori in mercati come gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno mostrato una maggiore capacità di identificare correttamente i portafogli digitali, con il 14,1% dei consumatori statunitensi e il 15,6% dei consumatori del Regno Unito che ci sono riusciti. Al contrario, il Brasile, dove l’uso è elevato, ha avuto il tasso di identificazione corretta più basso, con solo il 3,1% dei consumatori che ha identificato correttamente piattaforme come Google Wallet e Apple Wallet come portafogli digitali.

Molti consumatori confondono i portafogli digitali con altre app, come quelle bancarie, assicurative e di pubblica utilità, e più della metà identifica erroneamente l’app mobile della propria banca come un portafoglio digitale. Ciò rivela un’opportunità per i provider di portafogli digitali di differenziare meglio i propri prodotti. Man mano che i portafogli digitali guadagnano popolarità a livello globale, sono necessarie istruzione e messaggi più chiari per migliorare la comprensione da parte dei consumatori e favorire un’adozione più ampia.

Tags: consumatoriDigitalepagamentiportafogliportafogli digitaliricercastatistichestudio
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

La verità è che hanno pagato, e subito
Consumatori

Giugno porta bollette più care: il PUN e il prezzo del gas tornano a salire

5 Giugno 2025

Dopo mesi di relativa stabilità, il mercato energetico italiano mostra segnali di ripresa nei prezzi. A giugno 2025, il Prezzo Unico Nazionale (PUN) segna un...

Leggi ancora
Abi: Fineco entra in Fondazione educazione finanziaria

Giugno porta bollette più care: il PUN e il prezzo del gas tornano a salire

3 Giugno 2025
Pagheremo con i dati

I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

31 Maggio 2025
Giansanti (Copa) dalla piazza di Bruxelles: “No alla Pac in un fondo unico”

Agrifish, Confagricoltura: documento sottoscritto da 11 Paesi evidenzia necessità di PAC forte e con bilancio dedicato

26 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.