Ma chi lo ha detto che la polenta è solo un piatto tipico del nord? Generalmente si è abituati ad associare la polenta a climi freddi di montagna, ma Chef in Camicia, il Food Experiences Media italiano, che offre esperienze omnichannel a una community di oltre 5M di persone, insieme a Polenta Valsugana, ha lanciato un nuovo format di approfondimento che porterà la community a scoprire come questo alimento viene preparato in alcune regioni italiane, anche al centro-sud (Toscana, Marche, Liguria, Abruzzo, Emilia Romagna, Campania).
Luca Pappagallo, Valentina Leporati, Elisa Venturi, Davide Nanni, Erica Liverano e Tommaso Foglia, talent di Chef in Camicia, apriranno le porte delle loro case a Luca Palomba Founder di Chef in Camicia e brand ambassador della campagna, per cucinare a quattro mani e scoprire la versatilità di Polenta Valsugana.
La campagna “Subito pronta, in tutta Italia”, coordinata da Initiative, agenzia media di riferimento del Gruppo Montenegro, si sviluppa attraverso una serie di contenuti creativi, tra post, reel e videoricette, realizzati a quattro mani con chef e appassionati di cucina che provengono da ogni angolo d’Italia. Grazie alla partecipazione di creator con stili e approcci culinari differenti, Polenta Valsugana si trasforma in un ingrediente protagonista e sorprendente in tante ricette tipiche, rendendo omaggio alla diversità gastronomica italiana.
Ogni contenuto sarà un’occasione per scoprire non solo nuove ricette, ma anche storie, tradizioni e interpretazioni regionali che mostrano la polenta sotto una luce completamente nuova. Da piatto di montagna a ingrediente versatile, la polenta diventa il punto di incontro tra la tradizione e l’innovazione. Luca Pappagallo con la sua passione per la cucina genuina, Valentina Leporati dalla Liguria con le sue ricette fresche e senza glutine, Elisa Venturi che rappresenta la creatività marchigiana, Davide Nanni dall’Abruzzo con i suoi piatti all’aria aperta, Erica Liverano dall’Emilia Romagna con la sua capacità di coniugare tradizione e innovazione e Tommaso Foglia dalla Campania con la sua esperienza nell’alta pasticceria, dimostrano la straordinaria versatilità della Polenta Valsugana, che si adatta a piatti diversi, dalla costa alla montagna, dal nord al sud e dal dolce al salato. Ogni videoricetta diventa quindi un’opportunità per scoprire nuove tecniche e segreti, svelati da ogni chef coinvolto, rendendo così accessibili a tutti preparazioni che spesso possono sembrare complesse.
Le ricette e le creazioni realizzate da tutti i talent saranno raccolte in un e-book digitale, che sarà scaricabile tramite stories sponsorizzate da Chef in Camicia, offrendo così a tutti gli utenti la possibilità di sperimentare nuove idee e sapori con la polenta.
“Con questa campagna in collaborazione con Polenta Valsugana vogliamo accompagnare la nostra community in un viaggio culinario alla scoperta dell’Italia e di come la polenta sia un ingrediente versatile e non strettamente legato all’idea tradizionale di “piatto da montagna – commenta Davide Cervellin, ceo di Chef in Camicia – Non si tratta solamente di una collaborazione, ma ha un vero valore divulgativo, infatti, dopo che Luca Palomba sarà andato personalmente a cucinare insieme ad alcuni creator selezionati, tutte le ricette verranno rese disponibili per la community in un e-book digitale scaricabile direttamente dai canali di Chef in Camicia”.