Johnson Controls, leader mondiale nella realizzazione di edifici intelligenti, sani e sostenibili, annuncia oggi un importante sviluppo delle funzioni di intelligenza artificiale nella suite di soluzioni digitali OpenBlue Enterprise Manager, parte dell’ecosistema digitale OpenBlue. Gli aggiornamenti, disponibili da oggi, comprendono le prime applicazioni di IA generativa rivolte ai clienti, controlli più autonomi degli edifici e un’esperienza utente notevolmente migliorata. Inoltre, aprono la strada a ulteriori miglioramenti dell’intelligenza artificiale per il 2025, incentrati su standard di performance globalmente riconosciuti, sull’ottimizzazione delle prestazioni delle tecnologie al fine di ottenere una maggiore efficacia a livello di risparmio sui costi e un’ulteriore conformità alle normative vigenti.
Le funzionalità AI ampliate portano le analisi dei dati a un livello superiore, potenziando l’impatto già misurabile che i clienti riscontrano utilizzando OpenBlue. Grazie a OpenBlue Enterprise Manager, che guida i miglioramenti degli edifici, insieme agli aggiornamenti delle apparecchiature e a servizi proattivi, i clienti ottengono una riduzione fino al 30% per il costo dell’energia e fino al 20% per le spese di manutenzione, oltre a un utilizzo dello spazio ottimizzato del 10% in più, un beneficio sia per l’ambiente che per i profitti.
“L’ampliamento delle funzioni AI dedicate ai clienti all’interno di Johnson Controls OpenBlue segna un momento cruciale nell’evoluzione della tecnologia di gestione degli edifici – ha dichiarato Vijay Sankaran, Chief Technology Officer di Johnson Controls – Queste nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale non solo migliorano l’efficienza operativa e la sostenibilità, ma garantiscono ai proprietari degli edifici livelli di informazione e controllo senza precedenti. Siamo impegnati in innovazioni all’avanguardia che favoriscono l’automazione e creano ambienti più intelligenti e ricettivi per i nostri clienti”.
Un recente studio di Forrester Consulting ha rilevato che il 90% degli intervistati afferma che i propri sistemi di gestione degli edifici non sono completamente integrati, con conseguenti ripercussioni in termini di tempo, persone e denaro. Le funzionalità ampliate di OpenBlue forniscono approfondimenti più chiari e prestazioni migliori, tra cui:
- Strumenti integrati di intelligenza artificiale generativa che consigliano in modo proattivo progetti di risparmio energetico di grande impatto
- Importanti aggiornamenti in termini di user experience, con particolare attenzione alla personalizzazione, al miglioramento del design e alla conformità a un livello superiore di standard di accessibilità
- Ampliamento degli approfondimenti sui dati che consentono agli utenti di visualizzare i dettagli sui visitatori dell’edificio nell’intero portfolio di edifici, migliorando la comprensione e la gestione degli occupanti
- Monitoraggio avanzato della qualità dell’aria interna e analisi dei sensori per supportare edifici più intelligenti e salubri
- Regolazione automatica dei parametri in base alla diagnostica dei guasti, per risparmiare energia e accelerare il raggiungimento di potenziali risparmi
Trasformare le informazioni in risparmio energetico con l’IA generativa
OpenBlue ha integrato strumenti di intelligenza artificiale generativa che consigliano in modo proattivo i progetti di risparmio energetico di maggiore impatto, riducendo la necessità di analizzare grandi quantità di dati sugli edifici. Il sistema anticipa le esigenze, come l’analisi dell’utilizzo dell’energia in base ai dati meteo in tempo reale, per creare indicazioni utili, aiutando i clienti a ottenere un risparmio energetico e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
“I nostri clienti ci hanno sempre detto che una delle sfide dell’intelligenza artificiale è l’incertezza su quali domande porre a un chatbot di IA generativa sul loro edificio – ha dichiarato Julius Marchwicki, vice president, digital product management di Johnson Controls – La nostra funzione di AI generativa costruisce automaticamente le domande giuste, basate sulla nostra esperienza decennale nel settore degli edifici commerciali”.
La piattaforma tiene inoltre traccia dei progetti di conservazione dell’energia in oltre 130 categorie, migliorando la gestione dei dati e le strategie di decarbonizzazione. Supporta la gestione delle bollette con la correzione automatica degli errori, riducendo le lacune nella fatturazione.
La strada verso gli edifici autonomi
Le nuove funzionalità di OpenBlue stanno portando avanti il futuro degli edifici capaci di funzionare in modo automatizzato e consentono ai clienti una gestione che richiede meno interventi manuali rispetto al passato. Il sistema può migliorare la produttività automatizzando processi che tradizionalmente si eseguono manualmente. Può regolare i settaggi in base alla diagnostica dei guasti, risparmiando energia e carbonio e accelerando i potenziali risparmi sui costi.
Gli utenti possono abilitare azioni autonome o utilizzare il sistema per ottenere consigli, impostando i propri requisiti operativi. Il sistema fornisce inoltre informazioni dettagliate sulle prestazioni e sulle tendenze degli impianti, da una visione generale fino ai singoli componenti. Con questa versione, il controllo autonomo di OpenBlue può essere applicato a una gamma più ampia di progetti di impianti centralizzati.
OpenBlue supporta ora la digitalizzazione delle Procedure Operative Standard, velocizzando i flussi di lavoro attivati da vari eventi. I nuovi flussi di lavoro possono essere pubblicati rapidamente per supportare le esigenze di sicurezza e di servizio, favorendo sia le attività manuali sia quelle autonome.
Una rinnovata user experience
Questa versione include importanti aggiornamenti all’esperienza dell’utente, incentrati su design, navigazione e accessibilità. Con una maggiore attenzione all’utilizzo degli spazi, il sistema fornisce un quadro ancora più chiaro di come questi vengono effettivamente utilizzati dagli occupanti degli edifici. L’analisi dettagliata dei visitatori è disponibile per una serie di edifici, migliorando la comprensione delle attività dei visitatori e la pianificazione intelligente in caso di anomalie.
Gli operatori possono programmare i servizi, come le pulizie, in base alle informazioni sull’occupazione, risparmiando risorse e denaro. Gli aggiornamenti includono anche il miglioramento del monitoraggio della qualità dell’aria interna con un ampio ecosistema di partner per i sensori.
Sbloccare le prestazioni dell’edificio
OpenBlue Enterprise Manager consente ai clienti di sbloccare le prestazioni dell’edificio grazie alla visibilità dei dati in tempo reale. Un unico display con analisi, visualizzazione e controlli avanzati, è in grado di accelerare i risultati operativi, soddisfare le esigenze di certificazione e di conformità normativa, garantendo al contempo la sicurezza e la privacy dei dati.
I miglioramenti apportati a OpenBlue fanno avanzare la trasformazione in corso di Johnson Controls come fornitore puro di soluzioni complete per gli edifici commerciali.