• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Mastercard reinventa il checkout con pagamenti senza password e senza numeri

14 Novembre 2024
in Pagamenti Digitali
A A
0
Mastercard avvia nuovo servizio di consulenza cripto
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Mastercard ha annunciato oggi la sua visione per trasformare lo shopping online entro il 2030. Immagina un futuro in cui non sono necessari numeri di carte fisiche per gli acquisti. Dove le password o i codici monouso sono obsoleti e la biometria sicura sul dispositivo consente un’autenticazione senza soluzione di continuità su dispositivi e siti Web, garantendo che i dati personali rimangano sul dispositivo. Questa visione sta già diventando realtà oggi nei principali mercati ed è destinata a diventare onnipresente entro pochi anni.

Entro il 2030, Mastercard mira a eliminare la necessità di inserimento manuale della carta e password monouso o statiche combinando la tokenizzazione, introdotta dieci anni fa per proteggere dati personali e di pagamento sensibili, con l’autenticazione biometrica per un checkout sicuro e senza interruzioni. Così facendo, Mastercard cerca di garantire che ogni transazione online sulla sua rete possa essere tokenizzata e autenticata, rendendo il checkout online più fluido e sicuro.

Anche con l’avvento delle soluzioni di pagamento digitale all’avanguardia, lo shopping online deve ancora affrontare sfide e punti di attrito. I tassi di frode sono sette volte più alti online che nei negozi, poiché i criminali sfruttano i numeri di carta esposti, creando grattacapi ai titolari di carta e perdite enormi per commercianti ed emittenti di carte. Inoltre, secondo la ricerca Mastercard, quasi due terzi degli acquirenti hanno ancora difficoltà a inserire manualmente i dati della propria carta, con il 25% dei carrelli abbandonati perché il checkout è troppo complesso o lento.

Aprendo la strada a pagamenti più sicuri e rapidi per tutti, questa visione inaugura anche una nuova era per le carte fisiche, rendendo di default la possibilità di avere infinite carte fisiche, riducendo ulteriormente il rischio di frode in caso di smarrimento o furto della carta.

La tecnologia di Mastercard sta già rendendo più rapido il checkout online per le aziende. Oggi, la tokenizzazione sta riducendo l’abbandono del carrello e aumentando le approvazioni delle transazioni di 3-6 punti percentuali in tutte le regioni e generando fino a due miliardi di dollari in vendite globali aggiuntive per i commercianti ogni mese. Inoltre, il rischio di frode è ridotto al minimo. Questi progressi forniscono vantaggi significativi all’ecosistema più ampio, tra cui banche, consumatori e aziende.

Al centro di questo impegno per riunire queste nuove tecnologie entro il 2030 c’è la continua collaborazione e lo slancio nell’ecosistema dei pagamenti, nonché l’abilitazione tramite Mastercard Gateway. Oggi, Mastercard sta lavorando con una serie di attori per distribuire e scalare queste tecnologie.

Oggi, oltre il 30% delle transazioni Mastercard in tutto il mondo sono tokenizzate4 tramite Mastercard Digital Enablement Service (MDES), con mercati chiave come l’India che hanno già raggiunto il 100% di e-Commerce.

Il Mastercard Payment Passkey Service, inizialmente distribuito a milioni di consumatori in India, Singapore ed Emirati Arabi Uniti, continua a crescere a livello globale. Le principali banche, aggregatori di pagamenti e commercianti online, tra cui Axis Bank, BigBasket, Juspay, noon Payments, Lenskart, Razorpay, PayU e Tap Payments, stanno oggi implementando la tecnologia.

Click to Pay si sta espandendo rapidamente poiché emittenti come Commonwealth Bank of Australia, ING Spain, NatWest, Santander Mexico e altri registrano i loro portafogli di carte. Acquirer, fornitori di servizi di pagamento e altri partner di canale tra cui Adyen, Prestashop, Worldline e Yuno stanno anche abilitando questa tecnologia. E i consumatori stanno utilizzando Click to Pay per effettuare acquisti quotidiani presso commercianti internazionali tra cui Arcos Dorados, Just Eat Takeaway.com, Nando’s e Pizza Hut.

Mastercard continua a innovare per la velocità della vita, offrendo soluzioni e collaborazioni per alimentare innovazioni che effettivamente sfondano. Questa mossa si basa su diversi sforzi di Mastercard per reimmaginare la carta: nel 2021, l’azienda è stata la prima rete di pagamenti a eliminare formalmente la banda magnetica in favore di tecnologie più nuove e sicure.

Tags: checkoutmastercardnumeripagamentipagamenti digitalipassword
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Klarna acquista Stocard
Pagamenti Digitali

Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

6 Giugno 2025

Klarna, una rete di pagamenti globali e assistente per gli acquisti basata sull'intelligenza artificiale, ha stretto una partnership con Meta per lanciare...

Leggi ancora
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

Fasten collabora con il programma Fast Track di Visa per lanciare una carta fedeltà

6 Giugno 2025
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

Wero si rafforza: Buckaroo si unisce alla European Payments Initiative

6 Giugno 2025

Worldpay abilita Paze, portando nuovi livelli di comodità e velocità al pagamento online

6 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.