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Home News Pagamenti Digitali

Pagamenti transfrontalieri potrebbero favorire ulteriormente le frodi sulle APP. Studio della Payments Association

13 Novembre 2024
in Pagamenti Digitali
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TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

E-payment digital money online banking. Businessman pressing button on screen.

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La frode dei pagamenti push autorizzati (APP) continua a essere una delle preoccupazioni più urgenti per i servizi finanziari, il settore dei pagamenti, le forze dell’ordine e il pubblico in generale, e i nuovi sviluppi nei pagamenti transfrontalieri potrebbero renderla più facile. Un nuovo studio della Payments Association, la comunità e il sostenitore del settore dei pagamenti del Regno Unito, evidenzia come la velocità e l’anonimato dei pagamenti transfrontalieri e il mosaico globale di diversi regimi normativi vengano sfruttati dai criminali.

La frode APP è facile da capire e, sfortunatamente, altrettanto facile da realizzare. In sostanza, la frode APP è qualsiasi tipo di frode che utilizza un pagamento push autorizzato, ovvero ogni volta che una persona viene ingannata e invia volontariamente un pagamento a un’altra persona. I tentativi di frode APP possono includere qualsiasi cosa, da messaggi di testo di massa che pretendono di provenire da una banca o da una società di servizi pubblici che chiedono di trasferire fondi a truffe sentimentali a lungo termine che possono richiedere mesi e costare alle vittime migliaia di sterline. Si stima che i criminali abbiano rubato 580 milioni di sterline nella prima metà del 2023, una cifra sbalorditiva che probabilmente aumenterà ogni anno.

I criminali sfruttano la complessità e la velocità dei pagamenti transfrontalieri per nascondere le transazioni ed eludere i controlli, soprattutto tramite conti con sede nel Regno Unito.

I risultati principali del whitepaper evidenziano che:

  • La velocità e la semplicità dei canali di pagamento globali consentono ai criminali di sfruttare le lacune dei sistemi nelle diverse giurisdizioni, complicando l’individuazione delle frodi
  • La mancanza di standard internazionali coerenti per i protocolli Know Your Customer (KYC) e Anti-Money Laundering (AML) consente ai truffatori di sfruttare le differenze normative regionali
  • Il settore non può aspettare che esistano autorità di regolamentazione e standard comuni e deve sfruttare le tecnologie di intelligenza artificiale e apprendimento automatico per rilevare le frodi

Il whitepaper della Payments Association chiede anche una maggiore collaborazione tra istituzioni finanziarie, autorità di regolamentazione, forze dell’ordine e fornitori di tecnologia, essenziale per la condivisione di dati, intelligence e best practice. Il rapporto evidenzia l’approccio dell’Australia come modello, in cui un quadro collaborativo tra banche, forze dell’ordine e fornitori di tecnologia ha portato a notevoli miglioramenti nel rilevamento delle frodi.

Nonostante le sfide, il rapporto identifica opportunità di miglioramento, come il potenziamento degli standard KYC, la promozione della cooperazione transfrontaliera e l’adozione della tokenizzazione per limitare l’esposizione ai rischi di frode durante il transito. L’implementazione di queste strategie rafforzerà le protezioni, ridurrà il costo globale delle frodi e proteggerà sia i consumatori che le aziende.

Tags: appfrodiIndaginepagamentipagamenti digitalipagamenti transfrontalieripayments associationricercastudio
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