Mastercard ha stretto una partnership con Tap Payments, uno dei principali istituti di pagamento e fornitori di tecnologia in Medio Oriente e Nord Africa, per lanciare il primo servizio Click to Pay con Payment Passkey al mondo per transazioni e-commerce sicure.
Le passkey di pagamento rivoluzioneranno il percorso del consumatore eliminando la necessità di One-Time-Password (OTP) e abilitando metodi di autenticazione biometrica basati sul dispositivo, come impronte digitali o scansioni facciali. Sostituendo le password e le OTP tradizionali, il servizio Mastercard Payment Passkey rende le transazioni non solo più veloci, ma anche più sicure contro frodi e truffe. Questo servizio è stato introdotto da Tap Payments sul Payment Gateway di Mastercard.
La ricerca di Mastercard mostra che il 90% dei consumatori in tutto il mondo ritiene che la biometria sia più sicura e comoda delle password. Il servizio Mastercard Payment Passkey sfrutta Click to Pay per proteggere i dettagli di pagamento dei consumatori tramite tokenizzazione e dati biometrici, salvaguardando i dati dall’accesso di terze parti. Gli acquirenti selezionano semplicemente la loro Mastercard, già archiviata in modo sicuro con Click to Pay, al momento del pagamento. I clienti abituali vengono riconosciuti in modo intelligente tramite il loro dispositivo o indirizzo e-mail, rendendo più semplice per loro il pagamento.
Il servizio Click to Pay, abbinato all’autenticazione Mastercard Payment Passkey, rende le transazioni non solo più rapide, ma anche più sicure contro frodi e truffe, garantendo che nessun dettaglio di pagamento o dato biometrico venga condiviso con terze parti.
Dopo il lancio del servizio negli Emirati Arabi Uniti, i partner prevedono di estenderlo ad altri mercati dell’Europa orientale, del Medio Oriente e dell’Africa.
Combinando la tokenizzazione delle credenziali di pagamento con un’autenticazione biometrica fluida, Mastercard riunisce gli standard di settore EMVCo, World Wide Web Consortium (W3C) e FIDO Alliance per velocizzare e proteggere l’esperienza di pagamento.