• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Fasten collabora con il programma Fast Track di Visa per lanciare una carta fedeltà

    YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

    Google lancia Gemini 2.5 Pro: IA più potente, chiara e creativa

    Investire in cripto: benefici e rischi

    Uber valuta l’uso delle stablecoin per pagamenti internazionali più veloci ed economici

    Incontro Pro-Gest al Ministero delle Imprese e del Made in Italy

    Incontro Pro-Gest al Ministero delle Imprese e del Made in Italy

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Fasten collabora con il programma Fast Track di Visa per lanciare una carta fedeltà

    YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

    Google lancia Gemini 2.5 Pro: IA più potente, chiara e creativa

    Investire in cripto: benefici e rischi

    Uber valuta l’uso delle stablecoin per pagamenti internazionali più veloci ed economici

    Incontro Pro-Gest al Ministero delle Imprese e del Made in Italy

    Incontro Pro-Gest al Ministero delle Imprese e del Made in Italy

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Trasformazione digitale

Aruba: indagine Nielsen, 9 Partite IVA su 10 riconoscono la Fatturazione Elettronica come fattore decisivo per la digitalizzazione

5 Novembre 2024
in Trasformazione digitale
A A
0
Aruba, evento Capitale Digitale

Aruba, evento Capitale Digitale

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La Fatturazione Elettronica, che da inizio 2024 ha coinvolto tutte le partite IVA, compresi i forfettari, ha avuto un impatto significativo sulla digitalizzazione. È quanto emerge dall’ultima indagine Nielsen, condotta grazie alla partecipazione di mille partite IVA, e commissionata da Aruba, il principale provider italiano di servizi cloud, data center, hosting, e-mail, registrazione domini e PEC.

I risultati dell’indagine

L’indagine ha evidenziato che l’87% delle partite IVA intervistate ritiene che l’obbligo di Fatturazione Elettronica abbia contribuito in maniera decisiva alla digitalizzazione della propria attività.

Inoltre, il 49% degli intervistati ha dichiarato che l’adozione della Fatturazione Elettronica ha incentivato l’utilizzo di ulteriori strumenti digitali per migliorare efficienza e organizzazione. La Fatturazione Elettronica si conferma, dunque, un driver essenziale non solo per soddisfare gli obblighi normativi, ma anche per promuovere l’innovazione.

Fonti di informazione

Gli intervistati hanno identificato diverse fonti determinanti nella decisione di attivare un servizio di Fatturazione Elettronica.

Il 49% ha indicato il commercialista come la risorsa principale di informazione, mentre il 41% ha fatto riferimento a ricerche su internet, inclusi blog, forum, post sui social media e articoli online. Inoltre, il 32% ha menzionato il passaparola, citando altre Partite IVA come una fonte significativa.

Superamento del milione di clienti: Aruba consolida la leadership

In occasione della survey, Aruba annuncia di aver superato un milione di clienti che utilizzano il suo servizio di Fatturazione Elettronica, consolidando la propria leadership nel mercato italiano.

Il software di Aruba si conferma la soluzione preferita per il 37% dei rispondenti, dato più alto tra tutti i fornitori del servizio di Fatturazione Elettronica considerati nell’indagine. La maggioranza degli intervistati ha indicato la semplicità d’uso (64%) e la convenienza della piattaforma di Aruba (61%) come fattori decisivi nella scelta del servizio.

“Grazie alla Survey condotta da Nielsen, abbiamo avuto la conferma di come la Fatturazione Elettronica stia consolidando ulteriormente il suo ruolo centrale nella digitalizzazione di liberi professionisti e aziende – ha commentato Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba – Per i nostri clienti l’utilizzo della Fatturazione Elettronica di Aruba non rappresenta solo un obbligo normativo, ma un acceleratore chiave per la digitalizzazione. La nostra piattaforma in particolare, scelta da una partita IVA su tre, permette non solo di semplificare la gestione delle fatture, ma anche di accedere a una serie di informazioni e indicatori che consentono di analizzare l’andamento del proprio business, monitorare lo stato di salute della propria attività, e prendere delle decisioni di business consapevoli, aumentando il livello di competitività della propria impresa”.

Tags: Arubadigitalizzazionefatturazione elettronicaIndaginenielsenpartita Iva
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Trasformazione digitale: general manager di Intesa Mariani, “Innovazione non è solo tecnologia, ma cultura e responsabilità”
Trasformazione digitale

Trasformazione digitale: general manager di Intesa Mariani, “Innovazione non è solo tecnologia, ma cultura e responsabilità”

5 Giugno 2025

In un momento storico in cui la digitalizzazione rappresenta una leva cruciale per la competitività e la resilienza dei sistemi...

Leggi ancora
Clearwater affianca DGS nell’acquisizione di A.I.Gen

Clearwater affianca DGS nell’acquisizione di A.I.Gen

3 Giugno 2025
PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

Sopra Steria Next presenta le tendenze chiave per la trasformazione digitale dei servizi pubblici in Europa

26 Maggio 2025
La nuova partnership bancaria di Paytm con Axis, Visa e Mastercard affronta un blocco da parte della RBI in India

CIMB Bank sceglie ACI Worldwide per la trasformazione digitale dei pagamenti

23 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.