Con i tassi di crescita delle transazioni in rallentamento e una guidance sui ricavi inferiore alle attese per il resto dell’anno, PayPal si è concentrata sul suo riposizionamento da pioniere del peer-to-peer a piattaforma tecnologica per i pagamenti bilaterali nella sua teleconferenza sui risultati del terzo trimestre.
L’attenzione si è concentrata su nuove iniziative di pagamento e di checkout, nonostante i buoni risultati per il suo marchio P2P principale e Venmo. La soluzione acquista ora, paga dopo (BNPL) dell’azienda è aumentata del 20%, secondo il ceo Alex Chriss, che ha aggiunto che la capacità BNPL è attiva solo sul 5% del traffico di checkout statunitense dell’azienda, come riporta pymnts.com
PayPal ha registrato un aumento del 9% anno su anno nel volume totale delle transazioni per il Q3, raggiungendo i 422,6 miliardi di dollari, in gran parte dovuto alla crescita dei pagamenti digitali Venmo e PayPal. Venmo da solo ha visto un aumento del volume delle transazioni del 15%, mentre l’iniziativa “PayPal Everywhere” e l’offerta ampliata di carte di debito hanno aumentato il coinvolgimento dei clienti e la frequenza delle transazioni.
PayPal Everywhere, potenziato da uno spot televisivo di alto profilo di Will Ferrell , è un programma di premi migliorato che consente ai consumatori di ricevere il 5% di rimborso in contanti su una categoria di spesa a loro scelta. Chriss ha affermato che l’azienda ha aggiunto un milione di carte di debito dal suo lancio di inizio settembre. Gli acquirenti possono ricevere fino a mille dollari in rimborso in contanti nella categoria selezionata, che Chriss ha affermato essere di tendenza verso generi alimentari, benzina e ristoranti.
I consumatori continuano a preferire fare la spesa di persona per gli articoli di uso quotidiano. Ad esempio, l’88% ama fare la spesa da sé. A luglio, i consumatori hanno utilizzato il debito per il 41% delle transazioni di spesa in negozio. Allo stesso modo, hanno utilizzato il debito per il 33% delle cene al ristorante di persona.
Per PayPal, il volume delle carte di debito è aumentato del 13% rispetto all’anno precedente. Guardando al futuro, l’azienda prevede una crescita dei ricavi del Q4 tra l’8% e il 10%, mantenendo l’attenzione sulla scalabilità della redditività e rafforzando l’acquisizione di clienti tramite investimenti strategici.
Tali risultati sono stati positivi nel registro della crescita, ma non abbastanza da soddisfare Wall Street, che ha fatto scendere il titolo nel corso della giornata a causa di quelli che molti analisti hanno definito tassi di crescita del volume delle transazioni inferiori alle aspettative.