In un mondo in continua evoluzione, che rapidamente sta abbandonando il contante, i pagamenti tramite dispositivi mobili stanno trasformando il modo di viaggiare e l’Asia mantiene una posizione leader in questo contesto.
La ripresa dei viaggi globali, a seguito del periodo della pandemia, nel 2024 ha evidenziato anche un cambiamento relativo al comportamento dei consumatori nei confronti dei pagamenti. Nel corso di un’intervista – come riporta Skift.com – Douglas Feagin, presidente di Ant International, ritiene che questo cambiamento sia dovuto a tre fattori: semplicità, fiducia e trasparenza.
Secondo Feagin, sebbene l’Asia sia all’avanguardia, nell’adozione dei pagamenti tramite dispositivi mobili, la tecnologia si sta diffondendo a livello globale.
Inoltre, Ant International ha annunciato di recente una partnership strategica triennale con il Tottenham Hotspurs, in qualità di partner ufficiale per le soluzioni di pagamento globali e il portafoglio digitale.
McKinsey & Company stima che i pagamenti digitali in Asia raggiungeranno il 65% dei pagamenti totali nel 2024 (contro una media del 52% a livello mondiale).
Alipay+ evidenzia le tendenze di viaggio
In Paesi come Singapore, Corea del Sud e Malesia, Alipay+ ha registrato un aumento delle transazioni presso piccoli venditori locali. Ciò, secondo Feagin, contribuisce a rafforzare le comunità e le culture locali.
Alipay+ è passata dall’offerta di pagamenti mobili transfrontalieri all’offerta di marketing di destinazione tramite A+Rewards e servizi di stile di vita digitale, tra cui rimborsi fiscali tramite app e trasporti.
In Thailandia, ad esempio, Alipay+ ha collaborato con l’Autorità per il turismo della Thailandia per lanciare Alipay+ D-hub, un mini programma in-app personalizzabile che promuove destinazioni meno note direttamente all’interno dell’app Alipay per i turisti cinesi, il più grande mercato di origine della Thailandia.
Il mini programma in-app contiene informazioni essenziali su viaggi e cultura, consigli dei commercianti locali e guide di città e province delle destinazioni thailandesi.