È stato presentato il nuovo report “I Partner delle Aziende E-Commerce 2024” di Casaleggio Associati che mappa il panorama delle soluzioni tecnologiche e dei servizi dedicati al commercio elettronico, fornendo una guida essenziale per le aziende italiane. L’analisi si è focalizzata su oltre settecento soluzioni suddivise in nove categorie, tra cui piattaforme e-Commerce, sistemi di pagamento, CRM e customer service, servizi di marketing, logistica e spedizione, con un’attenzione particolare all’impatto delle tecnologie innovative, come l’intelligenza artificiale, nel miglioramento delle performance aziendali.
La ricerca è stata presentata in un evento a Milano organizzato da ECommerce Italia, con grande partecipazione di professionisti del settore digitale, e che ha visto Amazon Shipping e indigo.ai come Main Partner.
Durante l’incontro, è stato ribadito come il successo di un e-Commerce dipenda da una selezione accurata dei partner tecnologici e dei servizi integrati: “La valutazione dell’E-Commerce Technology Stack dei primi sette mila esercenti italiani presenti nel ranking di ECommerce Italia ha permesso di identificare i fornitori che stanno facendo la differenza – spiega il presidente di CA Davide Casaleggio – In particolare emerge anche una forte differenza di adozione tra settori che indica sicuramente da una parte necessità diverse a seconda dei prodotti e servizi venduti, ma dall’altra anche possibili opportunità create da un’analisi competitiva spesso ristretta al proprio settore”.
Durante l’evento, i relatori hanno discusso le principali tendenze evidenziate nel rapporto, tra cui l’adozione di tecnologie innovative, l’integrazione tra canali di vendita online e offline, e l’utilizzo crescente dell’intelligenza artificiale. In particolare, Giorgio Aretino, Direttore Online Marketing ed ECommerce di TicketOne, Marco Macari, CEO di ITTweb e Francesco Ghibaudo, Chief Marketing & Customer Officer di Dr.Max Italia hanno discusso di quale sia il mix corretto tra team interno e consulenti esterni. Marco Mazzilli, Head of Digital EMEA di Venchi, Adriano Trusso, Chief Commercial Officer di OnShop e Andrea Fumagalli, Country Sales Manager di Scalapay hanno trattato il tema del mondo omnichannel per l’ECommerce ed il ruolo dei pagamenti.
Maria Luisa D’Urso, Innovation Manager e Brand Ambassador di Doofinder e Silvia Bosio, Founder & CEO, ECommerce Strategist di Paco Pet Shop sono entrate nel merito dell’Intelligenza Artificiale applicata all’ECommerce e al miglioramento dell’esperienza dei clienti.
Un tema che Gianluca Maruzzella, CEO e Co-Founder di indigo.ai, ha approfondito descrivendo le evoluzioni dei panorama AI e il ruolo degli Agenti nella relazione con i clienti.
È stato poi presentato da Davide Casaleggio un approfondimento sui criteri di scelta dei fornitori da parte delle imprese e una tavola rotonda sul tema della scelta organizzata da 4eCom, con la presenza della Presidente Marianna Chillau e Roberto Natale, Head of ECommerce & Resp. Marketing, Gruppo Farmacie Italiane e Elena Varini, Head of Ecommerce & Digital Marketing, U.G.A. Nutraceuticals/Omegor.
Infine Marco Gazzoli, Country Lead di Amazon Shipping Italia ha fatto il punto sul mercato italiano delle spedizioni per l’ECommerce e le innovazioni in questo ambito.
Indagando su quali siano in particolare i nomi dei tre servizi per i quali gli esercenti sono più soddisfatti le risposte sono state molto diversificate tra di loro con l’eccezione di alcuni servizi citati ripetutamente da parte degli ECommerce manager come Shopify, Google, Scalapay, Qapla’ e GLS.
Le motivazioni per scegliere un nuovo fornitore
Valutando le motivazioni degli esercenti per cercare nuovi fornitori emerge la necessità di una innovazione continua (Necessità di innovazione citata dal 56% degli esercenti e Necessità di nuovi servizi/funzionalità con il 54%). Sono presenti tuttavia anche problematiche con i servizi attualmente utilizzati come Necessità di ridurre i costi (38%), Espansione di mercato/clienti (34%), Problemi o limiti tecnici (33%), Peggioramento del servizio (25%), Scarsa assistenza (18%) e Deterioramento della relazione (14%).
Gli investimenti previsti dagli ECommerce Manager
Quasi tutti gli operatori prevedono di investire in nuovi servizi nei prossimi 12 mesi. Tra i servizi che riceveranno investimenti che esulano dalla gestione ordinaria sono presenti le Tecnologie Innovative (69% indicano “investimenti elevati” o “nuovi investimenti”), Piattaforme ECommerce (65%) e i Servizi di Marketing (60%).
Gli operatori risultano più conservativi su Sistemi di pagamento (25% non prevede alcun investimento), Gestione catalogo e marketplace (23%) e Servizi di Logistica e Spedizione (15%).