Le batterie flessibili sono una tecnologia di nicchia che può essere realizzata attraverso diverse chimiche e strutture di batterie, con le loro applicazioni principali rivolte ai mercati delle etichette intelligenti e degli indossabili. Il rapporto appena pubblicato da IDTechEx, “Flexible Batteries Market 2025-2035: Technologies, Forecasts, and Players”, esplora le previsioni per il mercato delle batterie flessibili e le nuove opportunità per le aziende che operano nel settore.
Applicazioni nel mercato delle batterie flessibili
Le etichette intelligenti e la logistica sono una delle principali applicazioni delle batterie flessibili, che alimentano i sensori che misurano la temperatura dei prodotti e la freschezza degli alimenti per garantire un’elevata qualità dei prodotti.
Anche il settore degli indossabili utilizza la tecnologia emergente delle batterie flessibili, in particolare nei prodotti più piccoli e complessi come gli anelli e i braccialetti intelligenti, dove la batteria può essere inserita nel design senza bisogno di ingombri aggiuntivi.
Imballaggio ed elettroliti preconfezionati
La flessibilità è più facile da ottenere con batterie estremamente sottili, dove le sollecitazioni applicate ai componenti quando vengono piegati sono minori. Uno dei maggiori ostacoli alla flessibilità, insieme a certe chimiche di batterie, è l’imballaggio rigido.
Quando le celle normali vengono piegate, le pieghe che si formano nel materiale di imballaggio possono formare punti taglienti che, col tempo, possono perforare i componenti della batteria. Grazie al processo di pre-piegatura, è possibile predeterminare le aree in cui si formano le pieghe durante la flessione. In questo modo si riduce il rischio di foratura dei componenti, consentendo un maggiore movimento complessivo.
L’elettrolito liquido non è la scelta ideale per le batterie flessibili, poiché è molto più infiammabile delle alternative e potrebbe bruciare in caso di rottura della batteria. Le batterie più grandi e meno sottili potrebbero utilizzare elettroliti allo stato solido per garantire un maggiore fattore di sicurezza nonostante l’aumento dei costi, mentre gli elettroliti semisolidi, simili a un gel, potrebbero essere un’altra potenziale alternativa per le batterie flessibili.
Chimiche delle batterie flessibili
Le batterie sottili come lo stato solido a film sottile, le chimiche di zinco stampate e il litio primario sono state tra le prime a maturare, consentendo una maggiore sicurezza rispetto ad altre opzioni di batterie flessibili. Lo stato solido a film sottile offre la massima sicurezza, ma a costi molto elevati rispetto ad altre opzioni sottili, flessibili e rigide.
Tuttavia, sono maturate prima e hanno dimostrato di essere molto più sicure di altre opzioni di batterie flessibili, il che significa che sono un buon candidato per le applicazioni di fascia alta o dove è necessaria una grande affidabilità. Le batterie allo stato solido possono ancora raggiungere la flessibilità grazie all’uso di elettroliti allo stato solido e, nonostante siano più grandi delle opzioni a film sottile, sono ancora più piccole delle batterie normali.
Mentre le batterie agli ioni di litio tradizionali non sono ideali per la piegatura, a causa del rischio di fuoriuscita dell’elettrolita liquido o di separazione dei componenti, le batterie agli ioni di litio avanzate utilizzano un elettrolita diverso e un imballaggio pre-saldato per garantire che i componenti siano più sicuri e che l’adesivo non rischi di rompersi.
Le celle a moneta sono una delle principali chimiche di batterie in concorrenza con le batterie flessibili sottili, in quanto, pur essendo poco flessibili, sono facili e a basso costo da produrre, oltre a essere abbastanza piccole da poter essere inserite in una varietà di prodotti, eliminando potenzialmente un’ampia parte delle potenziali applicazioni per le batterie flessibili.
Hype vs. realtà del mercato
Il costo e la mancanza di interesse generale per le tecnologie delle batterie flessibili significa che le possibilità di sviluppo sono limitate. Il clamore suscitato dai potenziali telefoni flessibili e da altri prodotti intelligenti potrebbe avere una certa diffusione.
Tuttavia, la fattibilità dello sviluppo di tali prodotti, con alti costi di materiale e sviluppo, non può essere all’altezza. L’ultimo rapporto di IDTechEx, “Flexible Batteries Market 2025-2035: Technologies, Forecasts, and Players”, esplora le applicazioni nell’ambito del packaging intelligente e degli indossabili, nonché le tendenze e le previsioni per le batterie flessibili nei prossimi 10 anni.