Cresce il numero di pubbliche amministrazioni che hanno nominato un proprio responsabile per la transizione al digitale.
In un anno le nomine dei cosiddetti Rtd, Responsabili per la transizione al digitale, hanno segnato un aumento di oltre il 70%. A settembre 2018 i dirigenti incaricati erano 2.939; a settembre 2019 hanno toccato quota 5mila, come rende noto la stessa AgID, Agenzia per l’Italia Digitale.
Secondo quanto stabilito dall’art. 17 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale), ogni pubblica amministrazione è tenuta a individuare un responsabile che si occupi di coordinare operativamente la transizione verso il digitale dei servizi ai cittadini e alle imprese. Proprio per supportare le PA in questo percorso e sensibilizzarle sulla necessità di attivarsi, è stata creata la Conferenza dei Rtd.
Questa struttura organizzativa, coordinata da AgID, si riunisce periodicamente per condividere esperienze e incentivare la diffusione della cultura dell’innovazione nella PA, coinvolgendo di volta in volta i responsabili per la transizione al digitale delle pubbliche amministrazioni centrali e locali.