Secondo uno studio condotto da Adyen ed EY su tremila clienti assicurativi e duecento esperti del settore nel Regno Unito, in Spagna e in Francia, le compagnie assicurative si trovano indietro rispetto alle aspettative dei loro clienti in materia di pagamenti digitali. Per quanto riguarda le transazioni online, è stato, dunque, sottolineato un divario tra i fornitori di assicurazioni tradizionali e i concorrenti insurtech più progressisti.
Analizzando i risultati scaturiti dalla ricerca, risulta evidente una preferenza tra i consumatori di assicurazioni online per le vie di acquisto mobile-first (due terzi in un’età compresa tra i 25 e i 34 anni a favore dei modelli di abbonamento assicurativo).
Tuttavia, molti assicuratori di lunga data trovano difficile adattarsi a queste nuove abitudini dei consumatori.
Secondo Adrian Davis, Commercial Leader per Financial Services and Insurance presso Adyen, molti assicuratori non si rendono conto che la modernizzazione dei pagamenti online potrebbe portare vantaggi significativi per la loro attività in termini di vendita, riduzione dei costi operativi e delle frodi. I clienti, infatti, tendono a confrontare le proprie esperienze di pagamento nel settore assicurativo con quelle di settori più avanzati dal punto di vista digitale.
Inoltre, la ricerca sottolinea che le aziende insurtech sono in prima linea nel ridefinire le offerte di prodotti e nel perfezionare le soluzioni di pagamento, incorporando spesso i dati come elemento centrale delle loro strategie.
In ogni caso, si ritiene che tutte le compagnie assicurative possano trarre vantaggio dal rafforzamento delle proprie infrastrutture di pagamento;
mentre il 78% degli esperti del settore riconosce l’elaborazione dei pagamenti come una componente operativa cruciale.
Lo studio evidenzia anche quanto sia importante l’aspetto legato alla semplicità del pagamento, fattore decisivo nella scelta dell’assicurazione: circa il 67% dei giovani tra i 25 e i 34 anni opta per modelli di abbonamento assicurativo, mentre il 65% mostra una preferenza per le carte virtuali prepagate per evitare spese vive in caso di sinistro.
È importante notare che il 92% dei clienti desidera utilizzare carte di credito, carte di debito o portafogli digitali per i pagamenti online, e molti altri nel settore assicurativo fanno ancora molto affidamento sugli addebiti diretti bancari.