Nel corso del ComoLake 2024 è intervenuto Francesco Torricelli, Country Director Enterprise Italy & Iberia di NVIDIA, il quale ha dichiarato: “Il dato, nei prossimi anni, si troverà al centro di sviluppo di un nuovo settore manifatturiero, che è quello dell’IA, al centro del quale ci saranno fabbriche che utilizzeranno energia per creare informazione digitale e saranno altamente strategiche come lo sono adesso quelle del settore delle telecomunicazioni e delle energie. Mettendo insieme tutto questo lavoro, NVIDIA ha sviluppato negli ultimi dodici anni una piattaforma per lo sviluppo, la creazione, la distribuzione e la gestione di applicazioni IA”.
“L’obiettivo è quello di facilitare lo sviluppo di modelli avanzati, ottimizzare il funzionamento e creare una piattaforma IA scalabile. Un altro punto, che sarà decisivo – ha spiegato Torricelli – è la fruibilità di tutto questo da parte delle aziende. Inoltre, il Quantum Computing è un’altra di quelle aree su cui in background NVIDIA sta lavorando da anni, focalizzandoci sulla correzione di errori quantistici, la simulazione di circuiti quantistici e la piattaforma di Cuda-Q, di riferimento per lo sviluppo di una programmazione unificata di GPU”.
“La cooperazione tra le imprese e la sicurezza – ha concluso il Country Director Enterprise Italy & Iberia di NVIDIA – è essenziale”.