Al ComoLake 2024 è intervenuto il Benedetto Di Salvo, Ceo Italtel, il quale nel corso del suo intervento ha dichiarato che “Stiamo vivendo momento epocale e alla base di questo c’è l’IA che ancora ha espresso poco del suo potenziale. Questa rivoluzione sarà sempre al centro la rete, che deve trasformarsi per supportare nuove tecnologie. Inoltre, deve essere affidabile e sostenibile dal punto di vista energetico”.
“Se consideriamo Internet, quest’ultimo ha avuto una forte accelerazione negli ultimi anni – ha spiegato Di Salvo – Il prossimo anno, si stimano circa trenta miliardi di dispositivi connessi alla rete internet nel modo. Se guardiamo a evoluzione della rete, implicherà complessità superiore a quella attuale, che non potrà essere più gestita da sistemi attuali. Da questo punto di vista, l’IA avrà ruolo determinante. Lo testimoniano numerose iniziative a livello mondiale. Reti nelle quali gli elementi sono in grado si configurarsi in base al caso d’uso”.
“L’IA dà un importante contributo anche alla resilienza – ha concluso l’amministratore delegato di Italtel – Grazie ad algoritmi di Machine Learning (ML) abbiamo possibilità di aver ereti più resilienti su sicurezza informatica. Inoltre, è importante l’avanzamento di applicazioni real time che richiedono bassa latenza, ciò potrà elaborare dati e applicazioni al bordo della rete. Un mondo in evoluzione. Le reti sono al cuore della transizione energetica”.