I pagamenti con carta dominano il panorama dei pagamenti nordici, con il 90% degli acquirenti che li usa per pagamenti contactless quotidianamente o una volta alla settimana. Questo secondo una nuova ricerca condotta per conto di Nets, parte di Nexi Group, la PayTech europea. La preferenza per i pagamenti tramite dispositivi mobili continua ad aumentare: in Danimarca, Apple Pay è ora più popolare di Mobilepay; e in Svezia è quasi alla pari con l’opzione di pagamento tramite dispositivi mobili locale, Swish.
L’indagine condotta su quattromila consumatori e duemila commercianti ha inoltre rivelato:
- I commercianti sono molto più fiduciosi nel futuro rispetto ai consumatori
- Un terzo dei commercianti prevede un andamento positivo degli affari per il prossimo anno; tuttavia, nove consumatori su dieci prevedono di spendere la stessa cifra o anche di meno
- Le carte dominano, ma i pagamenti tramite dispositivi mobili sono in aumento
- Il 76% dei consumatori nordici utilizza una qualche forma di pagamento tramite cellulare nei punti vendita fisici. Il 12% dei consumatori nordici afferma di pagare solo con il cellulare, affermando di non avere affatto bisogno di un portafoglio fisico
- Il 30% dei consumatori nordici non usa mai i contanti
- In Norvegia e Svezia questa percentuale sale a quasi la metà dei consumatori, nonostante la legislazione norvegese imponga alle aziende di accettare pagamenti in contanti
Nel 2022, i pagamenti tramite dispositivi mobili hanno spinto i pagamenti in contanti al terzo posto tra i metodi di pagamento preferiti dai consumatori nordici. Ciò si è evoluto in una battaglia tra i giganti della tecnologia globale Apple e Google, i sistemi di carte tra cui Mastercard e Visa e i marchi locali supportati dalle banche come Dankort, Vipps MobilePay e Swish. Un accordo bancario congiunto per consentire i pagamenti tramite dispositivi mobili locali transfrontalieri nordici è destinato ad alimentare ulteriormente questa crescita.
I consumatori nordici hanno indicato che la scelta è importante: il 63% ha affermato di aver annullato un acquisto perché un commerciante non accettava il loro metodo di pagamento preferito. Tuttavia, il 54% di tutti i commercianti nordici ha affermato di non accettare attualmente metodi di pagamento mobili locali, il che indica una disconnessione tra la domanda dei consumatori e l’offerta del commerciante.
Il rapporto completo fornisce anche una ripartizione settoriale per settore, evidenziando diverse preferenze di pagamento in settori verticali come generi alimentari, trasporti e ospitalità. Per saperne di più, scarica subito il Nets Nordic Payment Report 2024 completo .