Il Consiglio di amministrazione della Cassa Dottori Commercialisti, insediatosi oggi, ha proceduto a eleggere quale nuovo presidente Ferdinando Boccia che succede a Stefano Distilli, e Antonino Dattola quale Vicepresidente.
Dottore Commercialista dal 1992, il nuovo Presidente ha sempre affiancato alla carriera professionale l’impegno nell’associazionismo di categoria, ricoprendo il ruolo di Presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Bari e Componente della Commissione Previdenza e Welfare dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti dal 2007 al 2020. Dal 2012 al 2020 è stato Delegato per l’ODCEC di Bari presso l’Assemblea Nazionale di Cassa Dottori Commercialisti ed è stato poi eletto Consigliere di Amministrazione dell’ente per il mandato 2020-2024.
Oltre al Presidente, il Consiglio di amministrazione della Cassa Dottori Commercialisti è composto da Simona Bonomelli, Maria Caputo, Antonino Dattola, Giada De Bolfo, Christian Graziani, Andrea Perrone, Fabio Luigi Resnati e Stefania Telesca. I componenti del Collegio Sindacale sono Gennj Ciletti, Diego La Vecchia e Paola Ragionieri; mentre quelli di nomina ministeriale sono Vincenzo Caridi per il Ministero del Lavoro e Antonella Mestichella per quello dell’Economia e delle Finanze.
Anche grazie alla recente modifica del regolamento elettorale, che ha previsto il meccanismo della preferenza di genere, si è favorito e raggiunto un significativo equilibrio di rappresentanza della componente femminile negli organi sociali.
“Sono entusiasta di ricoprire questo nuovo ruolo alla guida del nostro Ente, che negli ultimi anni è stato guidato da Stefano Distilli che ringrazio per il lavoro importante e di attenzione verso i nostri iscritti, svolto insieme a tutta la governance. Proseguiremo in continuità con il cammino tracciato che ha portato la nostra Cassa ad essere riconosciuta come un esempio virtuoso e punto di riferimento nel panorama previdenziale italiano. In questo percorso, sarà fondamentale adeguarsi ai tempi che cambiano e a una professione che evolve velocemente, consapevoli che i mutati scenari politici ed economici impongono nuove progettualità ed un sempre maggiore supporto agli Iscritti. Continueremo a garantire l’autonomia e l’indipendenza dell’Ente e a intercettare nuovi bisogni e sensibilità emergenti, traducendoli in misure ed iniziative previdenziali e di welfare sempre più efficaci e concrete”, ha dichiarato Ferdinando Boccia, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti.
“Lasciamo e lascio a chi prenderà il testimone in continuità dei principi, delle idee e degli obiettivi, da declinare con l’impronta personale che sapranno dare, una Cassa che grazie alle dinamiche categoriali e alle misure adottate ha avuto un percorso di crescita armonica in termini di volumi patrimoniali, iscritti e, soprattutto, prestazioni previdenziali e assistenziali erogate e che può contare su una solidità di base che le permetterà di sopportare i naturali previsti shock demografici e di cercare di governare preventivamente le dinamiche professionali, senza essere costretti ad agire in risposta a potenziali emergenze. Il mio auspicio è che questo viaggio continui, passando il timone a una squadra coesa e motivata, guardando sempre al futuro, consapevoli della nostra storia e mantenendo sempre un dialogo costante con la categoria e con il mondo che ci circonda”, ha concluso Stefano Distilli, già Presidente della Cassa Dottori Commercialisti.