Nel 2025, la rete globale di messaggistica finanziaria Swift intende dare il via alle prove in tempo reale di transazioni di asset e valute digitali. A questo progetto parteciperanno banche del Nord America, Europa e Asia.
L’intento è quello di dimostrare le capacità di orchestrazione di Swift, passando dalla sperimentazione all’applicazione nel mondo reale. La rete globale collegherà diverse reti di asset digitali, blockchain e valute digitali delle banche centrali (CBDC).
Le sperimentazioni mirano ad affrontare il problema delle piattaforme digitali frammentate, spesso chiamate “isole digitali”, collegandole attraverso la rete globale di Swift. I principali casi d’uso di queste sperimentazioni includono pagamenti, cambi valutari e transazioni su titoli.
Inoltre, Swift sta valutando l’integrazione con reti emergenti guidate da banche, come la US Regulated Settlement Network. La società partecipa anche al Progetto Agora, un guidato dalla Banca dei Regolamenti Internazionali, volto a integrare i depositi delle banche commerciali tokenizzati e le CBDC all’ingrosso tokenizzate.