Nei giorni scorsi, l’European Payments Initiative (EPI) ha lanciato Wero, un nuovo portafoglio digitale e di pagamenti immediati da conto a conto, nell’ambito dell’iniziativa europea per i pagamenti (EPI). Inizialmente, questa soluzione era disponibile per i clienti dell’Associazione tedesca delle casse di risparmio (DSVG) e della DZ Bank, l’istituto centrale della rete finanziaria cooperativa Volksbanken Raiffeisenbanken in Germania. Oggi, Wero è operativo non solo in tutta la Germania, ma anche in Belgio e in Francia, consentendo pagamenti transfrontalieri nell’intera Europa occidentale.
Il progetto, che mira a diventare la prima soluzione di pagamento paneuropea per il mercato unico, allineandosi alla strategia di unità del settore bancario, è stato sostenuto da sedici banche europee, tra le quali figurano nomi importanti come BNP Paribas SA, Deutsche Bank AG e Worldline AG. Gli esperti ritengono che la rapida espansione del progetto potrebbe far sì che Wero diventi il maggiore rivale di Visa e Mastercard. Ciò l posiziona a una valida alternativa alle reti statunitensi.
“Un passo importante verso il rafforzamento dell’indipendenza finanziaria in Europa. Verranno implementate ulteriori funzionalità che faranno di Wero una soluzione centrale per tutte le transazioni – queste le parole di Joachim Schmalzl, presidente dell’EPI, che ha aggiunto – L’obiettivo è quello di costruire in modo sostenibile una soluzione innovativa, aprendo la strada a un futuro di pagamenti digitali sicuri ed efficienti in Europa”.
Quali sono i servizi offerti da Wero?
Pur tenendo sempre presente che Wero rimane un’iniziativa privata e non può sostituire il denaro pubblico, come l’euro digitale della Banca Centrale Europea, vediamo qualche esempio:
- transazioni da persona a persona. Questo sistema consente agli utenti di trasferire fondi entro dieci secondi utilizzando un numero di telefono, un indirizzo e-mail o un codice QR generato da un’applicazione, senza la necessità di un codice IBAN. Si tratta di un addebito diretto tra banche ed è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza costi aggiuntivi
- panoramica completa del saldo del conto e delle spese in tempo reale, garantendo una gestione dei pagamenti sicura e conveniente
- fatture online con codici QR, disponibili nel 2025, tramite le quali si effettueranno servizi di pagamento per le piccole imprese. Nel 2026, sarà possibile essere seguiti dal supporto per i pagamenti in negozio, insieme a funzioni come “compra ora, paga dopo” e altri servizi su misura
Quali sono gli obiettivi di Wero per competere con i rivali statunitensi, Visa e Mastercard?
Negli ultimi anni, si è intensificata sempre di più l’esigenza di sviluppare un servizio di pagamento transfrontaliero europeo indipendente. Questo sentimento è nato soprattutto dall’ scoppio del conflitto russo-ucraino, nel 2022, momento in cui i servizi Visa e Mastercard in Russia sono stati sospesi in risposta all’invasione su vasta scala. Ciò ha messo puntato i riflettori sulla dipendenza dell’Europa da sistemi di pagamento esterni, non europei, ponendola in questo modo in una posizione di completa vulnerabilità.
Qual è il ruolo di Wero in questo contesto? Grazie alle funzionalità di pagamento istantaneo e di sostegno delle principali banche europee, questa nuova soluzione ha una solida base per sfidare le controparti statunitensi, come Visa, Mastercard e PayPal.
A ogni modo, emergono diversi ostacoli da superare per raggiungere questo livello di concorrenza. Per avere successo, dunque, Wero dovrà promuovere un’adozione diffusa da parte dei consumatori ed espandere i suoi servizi in più mercati europei. Infine, saranno necessari tempo e crescita strategica.