Cosa Sappiamo della Vita, delle forze invisibili che permettono il funzionamento del nostro mondo? Viviamo le nostre esistenze ignari delle “connessioni” che ci consentono di sperimentare la nostra realtà, affaccendati a “fare”, in una società che ha smesso di domandarsi il senso del suo agire, di cercare l’imperscrutabile.
Abbiamo messo dei confini, luoghi mentali in cui ci percepiamo separati da tutto il resto, credendoci la misura di tutto. Costringendo anche la nostra conoscenza in ambiti limitati e circoscritti che ci precludono di osservare la Vita nelle sue diverse manifestazioni.
In questo viaggio nella complessità della vita, guidati da scienziati che hanno fatto della divulgazione una missione di vita, varcheremo i confortevoli confini della nostra conoscenza per riscoprire la rete di invisibili connessioni che miliardi di anni fa ( dalla scintilla primordiale) ha consentito alla Vita di nascere, di trasformarsi ed evolversi, di adattarsi e assumere infinite forme su livelli di realtà diverse che interagiscono tra loro: dall’infinitamente grande, all’infinitamente piccolo.
Lungo questo cammino, riscopriremo la straordinarietà del Pianeta Blu, l’unico nello Spazio visibile in cui la Vita, per come noi la conosciamo, è potuta esplodere nelle sue innumerevoli manifestazioni. In questo sottilissimo strato di biosfera è racchiuso tutto il mondo possibile I’Universo e oltre. E quando, al cospetto di cotanta meraviglia, ci lasceremo stupire, in quel momento, inizierà il nostro “percorso consapevole”
Questi e molti altri saranno gli argomenti trattati nel corso della prima edizione della Giornata della Consapevolezza, organizzata da Radio Parlamentare, che si svolgerà il 20 settembre 2024 a partire dalle ore 15.00 presso il teatro Parioli di Roma.
Al dibattito, animato dalla Presidente di Radio Parlamentare, Cristina Del Tutto, parteciperanno eminenti professori ed esperti.
Per informazioni e programmare la partecipazione: giornatadellaconsapevolezza@radioparlamentare.it; info@arenadigitale.it