di Maurizio Pimpinella
Banco Santander e Google hanno raggiunto un accordo per offrire un corso gratuito di AI (intelligenza artificiale) a chiunque abbia più di 18 anni in tutto il mondo.
Il corso, Santander | Google: Artificial Intelligence and Productivity, viene lanciato oggi sulla piattaforma Santander Open Academy, disponibile in inglese, spagnolo e portoghese. Offre una panoramica sul potenziale dell’intelligenza artificiale a casa e al lavoro. Il corso si propone di aiutare i partecipanti a incrementare la loro produttività, ad apprendere le nozioni di base e a sviluppare le competenze necessarie per automatizzare le attività, a elaborare idee e a risolvere i problemi in modo più efficiente.
Secondo Rafael Hernández, Global Head of Santander Universities, “non c’è dubbio che l’IA stia rivoluzionando la nostra vita quotidiana, soprattutto sul posto di lavoro e nella creazione di nuove opportunità e ruoli. Questo corso fornisce strumenti preziosi per potenziare le competenze professionali e generare una maggiore competitività e un adattamento continuo alle richieste attuali e future del mercato del lavoro”.
“Siamo molto felici di collaborare con Banco Santander per offrire questo corso gratuito sull’IA aperto a tutti, ovunque”, ha dichiarato Covadonga Soto, responsabile marketing per Spagna e Portogallo di Google. “Questa partnership dimostra il nostro impegno comune a livellare il campo di gioco nella formazione sull’IA e a dotare le persone delle competenze necessarie per andare avanti nell’era digitale. Crediamo che solo rendendo accessibili a tutti le conoscenze e le competenze in materia di IA si possano aprire nuove opportunità di crescita personale e professionale”.
Contenuto del corso
Il corso, offerto da Banco Santander e Google, è stato progettato per tutti, indipendentemente dall’esperienza. Viene erogato utilizzando spiegazioni semplici e dirette per favorire la comprensione dei concetti chiave dell’IA e della sua crescente influenza sul mondo del lavoro. I partecipanti apprenderanno le seguenti competenze:
- Nozioni di base sull’intelligenza artificiale: Comprenderanno i principi di base dell’intelligenza artificiale e come sta trasformando innumerevoli settori.
- Applicazioni pratiche di intelligenza artificiale: impareranno a utilizzare strumenti di intelligenza artificiale come Gemini di Google per massimizzare la produttività quotidiana.
- Comandi efficaci: Svilupperanno la capacità di impartire comandi chiari e precisi per ottenere il meglio dagli strumenti di IA.
Questo corso è un’opportunità unica per i professionisti di ogni settore per scoprire l’IA e acquisire le competenze pratiche per sfruttare il loro potenziale sul lavoro. Al termine, i partecipanti riceveranno un certificato che attesta le loro nuove competenze.