di Kevin Pimpinella
BankservAfrica e UnionPay International (UPI) stanno collaborando per rendere le transazioni di e-commerce più facili e sicure per i titolari di carta UPI presso i commercianti online africani.
Le due organizzazioni hanno unito le forze per introdurre l’accettazione dell’e-commerce UPI in vari Paesi africani. Questa iniziativa segue la nomina di BankservAfrica, avvenuta lo scorso dicembre, come processore nazionale per pagamenti con carta convenienti, accessibili e innovativi in Sudafrica da parte di UPI.
“In qualità di maggiore società di compensazione automatizzata dei pagamenti in Africa, responsabile della compensazione e dell’elaborazione di miliardi di transazioni annuali di basso valore con carte, bancomat e conti correnti, BankservAfrica è ben posizionata per servire il crescente mercato africano dell’e-commerce sia a livello regionale che internazionale”, afferma Stephen Linnell, CEO di BankservAfrica.
UnionPay opera in 50 Paesi africani e questo accordo amplierà ulteriormente la sua rete in crescita, che attualmente si estende su 183 Paesi a livello globale. L’organizzazione cita la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo del 2023, secondo la quale questo sviluppo a sostegno dell’economia di Internet ha il potenziale di aggiungere 180 miliardi di dollari al prodotto interno lordo del continente.
“I mercati africani sono sempre stati fondamentali e apprezzati da UnionPay. Il nuovo progetto di accettazione dell’e-commerce offre grandi opportunità agli attuali titolari di carta UnionPay, fornendo ai commercianti africani una maggiore esposizione a un pubblico globale”, afferma Asad Burney, responsabile della regione Africa di UnionPay International.
UPI e BankservAfrica ritengono che questa partnership strategica posizioni le organizzazioni in prima linea nell’accelerazione della crescita dell’e-commerce nel continente. L’International Trade Administration stima che questa rapida espansione vedrà circa 500 milioni di persone utilizzare l’e-commerce per le loro transazioni quotidiane entro il 2025.
“Con l’economia iperconnessa del continente in crescita, BankservAfrica continuerà a fornire servizi di pagamento sostenibili per il futuro digitale in evoluzione”, afferma Linnell. E aggiunge: “Siamo entusiasti di questa collaborazione e del suo potenziale nel promuovere il commercio digitale, favorendo lo sviluppo economico e facilitando i pagamenti online di tutti i giorni”.