L’adeguamento alle normative dell’Unione Europea sara’ una delle 10 principali voci di investimento nei prossimi anni per il 48% delle banche e dei Prestatori di Servizi di Pagamento (Psp) che operano in Europa. E’ quanto emerge dalla EU Payment regulations Survey, l’analisi condotta da Ey intervistando i maggiori istituti bancari per approfondire l’impatto delle recenti normative e iniziative della Ue in tema di pagamenti sui modelli di business e i livelli di consapevolezza e preparazione degli operatori. Molti intervistati hanno affermato di avere difficolta’ a definire quali cambiamenti saranno necessari a seguito delle nuove iniziative dell’Ue nell’ambito dei pagamenti, tuttavia ne prevedono alcuni effetti. Il 67% ritiene che le nuove iniziative europee favoriranno l’ingresso di nuovi player nel mercato con un conseguente incremento della concorrenza, il 75% pensa che porteranno a un aumento dei pagamenti digitali. Sempre il 75%, stima che comporteranno un miglioramento dell’esperienza utente. Rilevante e’ ritenuto anche l’impatto sulle infrastrutture esistenti (63%) che andranno modificate o aggiornate. “Il panorama regolamentare in rapida evoluzione del mondo dei pagamenti ha chiare implicazioni per la futura competitivita’ delle banche e dei prestatori di servizi di pagamento europei – spiega Enrico Ugoletti, Italy Technology Transformation Leader, Financial Services, Ey -. E’ quindi molto importante che il tema entri nell’agenda del top management. Un’insufficiente preparazione all’impatto delle nuove normative e iniziative dell’Unione Europea potrebbe avere conseguenze negative sui ricavi, accrescere la concorrenza da parte di nuovi operatori e incidere negativamente sull’esperienza del cliente”. “Molti Top Manager stanno ancora familiarizzando con le nuove iniziative Ue in tema di pagamenti, quali l’open finance (Fida) e l’euro digitale – aggiunge da parte sua Susan Barton, Executive Director, Financial Services, Ey -. Meno della meta’ delle organizzazioni che hanno risposto al nostro sondaggio hanno completato le relative valutazioni d’impatto. Considerati i potenziali effetti di questi cambiamenti, che probabilmente richiederanno importanti aggiornamenti dell’infrastruttura digitale in tutte le organizzazioni, e’ fondamentale che la C-suite comprenda le potenziali implicazioni e, cosa perfino piu’ importante, che definisca una strategia per affrontare queste iniziative’.
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