di Maurizio Pimpinella
Nium, leader globale nei pagamenti globali in tempo reale, ha annunciato oggi una collaborazione con Air France e KLM per potenziare i pagamenti elettronici “a circuito chiuso” tra le compagnie aeree e agenti di viaggio selezionati. La Nium Airline Payments Solution (NAP) offre un’alternativa alle transazioni con carta degli agenti di viaggio, utilizzando una rete privata di binari di autorizzazione UATP affidabili e bonifici bancari per offrire costi inferiori, riconciliazione semplificata e regolamento più rapido.
NAP elimina gli intermediari dal flusso di pagamento, offrendo ad Air France e KLM la flessibilità di fornire un nuovo metodo di pagamento per gli agenti di viaggio partner selezionati. Utilizzando NAP, Nium garantisce l’accettazione dei pagamenti e riduce i tempi di liquidazione da ore a minuti e secondi.
Per gli agenti di viaggio, la velocità di pagamento, l’efficienza e i tassi di accettazione sono molto importanti. NAP è un metodo di pagamento elettronico innovativo che combina questi tre elementi critici in un’unica piattaforma. Offre un processo di accettazione dei pagamenti senza soluzione di continuità a vantaggio sia delle compagnie aeree che degli agenti di viaggio, aumentando i tassi di conversione, migliorando l’efficienza operativa e aumentando i margini.
La compagnia aerea e l’agente di viaggio stipulano un accordo bilaterale, facilitato da Nium, sull’utilizzo della piattaforma. In questo modo si crea un rapporto commerciale trasparente “a circuito chiuso” tra l’agente di viaggio e la compagnia aerea.