Novità in Finanza.tech, la fintech company quotata su Euronext Growth Milan e guidata dall’AD e Founder Nicola Occhinegro e dal Presidente del CdA Stefano Tana, dove l’ingresso di Mauro Pessi, nel ruolo di Board Member di FT Consulting e Coordinatore della Business Unit Tax Credit, consolida un team dedicato e professionale che affianca le imprese nella gestione dei crediti fiscali. L’organizzazione della Business Unit copre le aree di certificazione dei crediti, commerciale, legale, pianificazione, controllo e gestione del processo di intermediazione.
“Siamo l’unica piattaforma indipendente dal sistema bancario soggetta a controlli esterni sia di Consob che dei revisori della Società: una garanzia di affidabilità, trasparenza e metodo per i nostri clienti, sia cedenti che cessionari, in un contesto normativo in gran fermento che cambia spesso il mercato della intermediazione creditizia in modo repentino – sottolinea Mauro Pessi, nuovo Director della Business Unit Tax Credit di Finanza.tech.
Il riferimento è alle novità introdotte dal Decreto Legge del 16 febbraio 2023, che di fatto ha aperto le porte a un mercato alternativo al sistema bancario in materia di cessione dei crediti fiscali e definito il contesto normativo e documentale per la cessione dei crediti, alla Nota di chiarimenti di Banca d’Italia in merito al trattamento contabile dei crediti fiscali in Bilancio degli istituti finanziari oltre che al recente Decreto Superbonus di Maggio 2024 che riorganizza la gestione fiscale di ammortamento delle rate dei crediti fiscali.
“Si tratta di evoluzioni che aprono contesti di maggiore pluralità e nuovi scenari di collaborazione in cui una piattaforma come Finanza.tech può essere un valido alleato al fianco del sistema bancario oltre che di player di riferimento, come le Big4, con cui già lavoriamo” – conclude Pessi. “Nel 2024 gestiremo mensilmente un volume contrattuale medio di intermediazione che si attesta sui 40 milioni di euro. È nostro obiettivo continuare a crescere, facendo leva sui contatti consolidati negli anni in ambito corporate e sulle potenzialità uniche offerte dalla nostra piattaforma.”
Laureato in Economia e Management all’Università Bocconi di Milano, prima di entrare in Finanza.tech in qualità di Advisor del Board e Coordinatore della divisione Tax Credit, Mauro Pessi ha maturato una lunga esperienza in Pirelli, dove ha ricoperto, tra gli altri, il ruolo di Worldwide Commercial Director After Market, CEO di Pirelli Italy, CEO di Pirelli South America e CEO di Pirelli NAFTA. Managing Director di Brembo tra il 2008 e il 2009, nel 2013 ha fondato la società di consulenza Maele & Partners con l’obiettivo di affiancare imprenditori, corporate e società di private equity nello sviluppo di piani commerciali, ristrutturazioni aziendali o processi di M&A.
FINANZA.TECH: NON SOLO CREDITI FISCALI
La cessione dei crediti fiscali rappresenta una delle Business Unit di Finanza.tech, società fondata a Salerno nel 2012 con la missione di rivoluzionare le logiche di accesso ai mercati dei capitali da parte delle PMI.
Cuore di Finanza.tech è una piattaforma tecnologica di proprietà, basata sull’intelligenza artificiale e recentemente rinnovata per aiutare le piccole, medie e grandi imprese ad accedere al mercato dei capitali nelle forme e nei tempi più coerenti con le loro esigenze.
Con un track record di oltre 630 operazioni portate a buon fine per un controvalore di più di 550 milioni di euro, tra operazioni finanziarie e transazioni sui crediti d’imposta, Finanza.tech rappresenta una delle realtà fintech in più rapida crescita nel panorama italiano. La società, che conta 45 dipendenti, operativi nelle sedi di Salerno e Milano, ha chiuso il 2023 con un utile netto di Gruppo a € 0,62 milioni e fatturato a quota € 10,64 milioni, registrando una crescita del +197% rispetto al 2022.