L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Accenture e CENTAI, annuncia il lancio del corso di Executive Education:”Responsible AI: Strategie, Norme e Pratiche per una Gestione Responsabile dell’Intelligenza Artificiale”. Questo programma all’avanguardia è stato concepito per rispondere alla crescente necessità di un approccio responsabile nell’uso dell’intelligenza artificiale, alla luce dei recenti sviluppi normativi a livello europeo.
Oltre ad offrire una overview sull’intelligenza artificiale e sulle principali normative che la regolano a livello italiano e internazionale, il corso introdurrà riferimenti specifici all’etica nell’AI, ai nuovi rischi correlati e alle sue implicazioni in termini di sostenibilità. Si approfondiranno inoltre i principali topic relativi alla Fairness, Trasparency & Human Oversight e saranno previsti alcuni focus dedicati ai temi di Security, Privacy, Data Governance e Data Quality.
Il corso, organizzato da Cetif (Centro di ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari) – Università Cattolica, vede la partecipazione di Accenture come Partner co-organizzatore, di Intesa Sanpaolo come Main partner e di CENTAI come partner, creando sinergia per offrire una formazione d’eccellenza su un tema di cruciale attualità. Destinato a manager e professionisti di varie industry, il programma è progettato per coloro che operano in aree quali Compliance, Audit, Risk Management, Legal, Digital, IT, nonché per chiunque sia impegnato nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni AI.
Il corso, in partenza a settembre 2024, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze approfondite e competenze pratiche sull’AI responsabile, enfatizzando l’importanza di un utilizzo etico e conforme alle normative. I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con una Faculty composta da accademici di rilievo e professionisti esperti, attraverso un mix bilanciato di lezioni teoriche, case studies e momenti di networking.
Il programma, sviluppato nel corso di circa 45 ore di lezione nell’arco di 4 mesi, si articola in 5 moduli formativi che, con un approccio multidisciplinare, trattano aspetti fondamentali come l’Artificial Intelligence e l’etica, il Regolamento EU AI ACT, la Fairness, la Trasparency & Human Oversight, senza trascurare le tematiche di Security, Privacy, Data Governance e Data Quality.
“L’adozione dell’AI Act europeo sottolinea l’urgenza di un’educazione focalizzata sull’utilizzo responsabile dell’intelligenza artificiale. Il corso Executive Education “Responsible AI” rappresenta un’opportunità unica per i professionisti di anticipare le sfide del futuro, garantendo al contempo che tale tecnologia contribuisca positivamente alla società, in maniera etica e sostenibile” – ha dichiarato il Prof. Federico Rajola, Direttore di Cetif e Docente UCSC.
“L’Intelligenza Artificiale rappresenta la tecnologia più dirompente degli ultimi venti anni di trasformazione digitale delle economie mondiali – ha dichiarato Stefano Sperimborgo, responsabile Data & AI di Accenture – il fatto che l’Europa sia stata pioniera nel normarla è un incentivo affinché tutte le aziende siano pronte il più velocemente possibile ad applicarla. Per queste ragioni siamo molto soddisfatti di aver contribuito alla progettazione di un corso focalizzato su questa tematica e
sugli aspetti etici ad essa correlati. Con il rapido avvento dei sistemi di AI nei processi aziendali, riconosciamo infatti l’emergere di nuove esigenze professionali e specializzazioni. Il programma ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di sviluppare, monitorare e supervisionare sistemi di AI in modo responsabile, garantendo la piena consapevolezza dei rischi e delle opportunità ad essa connessi.”
“Un utilizzo etico e responsabile dell’AI è un requisito indispensabile per catturare le potenzialità dell’intelligenza artificiale e metterle al servizio dei propri clienti, rafforzando al contempo la relazione di fiducia” – ha sottolineato Valerio Cencig, Responsabile Compliance Digital Transformation. “Il tema del Responsible AI è tanto affascinante quanto tempestivo. Da un lato è un tema ancora alla frontiera della ricerca, con il continuo sviluppo di nuovi metodi AI che siano trasparenti, spiegabili e che evitino la discriminazione algoritmica. Dall’altro lato è un tema assolutamente urgente, per cui è necessario iniziare già a formare i profili professionali che dovranno affrontare le sfide dell’AI nell’industria” ha dichiarato Francesco Bonchi, Research Director CENTAI.
Per maggiori dettagli, di seguito il link alla pagina informativa:
https://inbreve.unicatt.it/exl-responsible-ai