di Maurizio Pimpinella
“Stiamo lavorando per lanciare, nell’ambito della nostra Presidenza del G7, un piano d’azione sull’uso dell’intelligenza artificiale, con particolare attenzione al mondo del lavoro”, ha annunciato la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo videomessaggio al Festival del Lavoro di Firenze.
“La sfida è particolarmente impegnativa”, ha riconosciuto la premier, “ma siamo consapevoli delle difficoltà. Sono convinta che il sistema Italia, con tutte le sue componenti, abbia il coraggio, la visione e la capacità necessari per affrontare anche i temi più complessi e trovare le soluzioni più innovative”.
La premier ha sottolineato l’importanza di lavorare insieme per promuovere un ampio programma di re-skilling e up-skilling per giovani e adulti, lungo tutto l’arco della vita e nei luoghi di lavoro. “Secondo la Banca Mondiale, l’80% della ricchezza delle nazioni più avanzate è rappresentata dal sapere. È il sapere e la competenza che fanno la differenza in questo tempo. È una priorità su cui dobbiamo avere il coraggio e la forza di investire”, ha affermato Meloni. “Questi temi sono fondamentali per il governo e saranno portati avanti anche nell’ambito del G7 durante quest’anno di Presidenza italiana”.