Per il centro studi APSP e IDH, la scorsa settimana è stata caratterizzata da numerosi incontri a livello strategico e istituzionale che hanno evidenziato una volta di più il ruolo abilitante della sicurezza e dell’alfabetizzazione in ambito digitale. Ebbene, oggi, siamo tornati al confronto operativo, tecnico e normativo nell’ambito dell’educazione finanziaria e digitale con il seminario svolto in collaborazione con Finwave sulla Payment Account Directive.
Il seminario, condotto dalla dottoressa Adriana Palazzo si è svolto in tre principali fasi, inclusa una di question time finale nel corso della quale i rappresentanti di banche, psp e imprese presenti hanno posto domande e proposto interessanti spunti di analisi.
A proposito, della trasferibilità dei servizi di pagamento, con il Decreto Legislativo del 15 marzo 2017 n. 37, è stata data attuazione in Italia alla Direttiva 2014/92/UE (cd. Direttiva PAD, Payment Account Directive) sulla comparabilità delle spese relative al conto di pagamento, sul suo trasferimento ed accesso. Il recepimento della Direttiva PAD rafforza le tutele per i consumatori in relazione ai conti di pagamento e integra le norme già previste nell’ordinamento italiano in materia di trasparenza delle condizioni contrattuali, di trasferimento dei servizi di pagamento, di accesso al conto di base.
Il complesso di norme è volto a disciplinare il diritto del consumatore ad ottenere entro termini predefiniti (12 giorni lavorativi) il trasferimento dei servizi di pagamento ricorrenti da un conto di pagamento ad un altro. Per il servizio di trasferimento non possono essere addebitate spese al consumatore. Il trasferimento dei servizi di pagamento rappresenta un elemento importante della complessiva disciplina di tutela dei consumatori utenti di servizi bancari. Alla normativa in esame si sono aggiunte dal 2017 ulteriori norme a completare la disciplina del trasferimento dei servizi di pagamento a richiesta del consumatore (c.d. “portabilità“). La Banca d’Italia, in qualità di autorità di vigilanza sulla trasparenza e correttezza, si aspetta che queste informazioni siano semplici, chiare e forniscano al consumatore tutte le indicazioni di cui ha bisogno per ottenere un efficiente trasferimento dei servizi di pagamento.