PAYBACK, l’ecosistema multi-partner di marketing ed engagement unico in Italia, celebra un traguardo importante: 10 anni di attività e successi nel nostro Paese. PAYBACK Italia, che fa parte del gruppo American Express, conta ad oggi un network di oltre 350 brand, tra cui, solo per citarne alcuni, Carrefour Italia, Esso, BNL BNP Paribas, Mondadori Store, GrandVision e i principali siti on line, tra cui eBay, Groupon, Booking.com ed Amazon.
Dal suo lancio nel 2014, PAYBACK ha modificato il modo in cui le persone e i brand percepiscono e vivono la loyalty, distinguendosi per la sua configurazione multi-Partner che porta vantaggi esclusivi sia ai clienti finali che ai Partner della Coalizione. Gli iscritti al programma hanno la possibilità di accedere, tramite un unico profilo valido in tutto il network di insegne aderenti, ad una piattaforma completa che combina premialità per gli acquisti, offerte e promozioni personalizzate insieme a feature innovative, sia attraverso il sito, sia dall’App di PAYBACK. I brand, a loro volta, hanno a disposizione un programma di marketing a 360 gradi: con un bacino di 6 milioni di utenti ed i più sofisticati tool di data intelligence, le Aziende Partner riescono ad acquisire nuovi Clienti, fidelizzare quelli esistenti e aumentarne l’ingaggio grazie ad offerte personalizzate cross-industries.
“Siamo entusiasti di festeggiare questo primo decimo anniversario in Italia” ha dichiarato Luca Leoni, CEO di PAYBACK. “PAYBACK è diventato un punto di riferimento non solo per i consumatori italiani, ma anche un alleato strategico per i numerosi Partner della Coalizione, alcuni dei quali presenti con noi fin dal lancio in Italia. A loro va il nostro più sentito ringraziamento per aver creduto in questo progetto e aver contribuito al suo successo che continua ad alimentarsi edizione dopo edizione”.
“E’ con grande soddisfazione che celebriamo questo significativo traguardo insieme a PAYBACK, un partner d’eccellenza con cui abbiamo instaurato una proficua collaborazione. Grazie a questa sinergia, negli ultimi 10 anni, siamo riusciti a rafforzare la soddisfazione e la fedeltà dei nostri clienti, offrendo loro la possibilità di risparmiare e scegliere i migliori prodotti e servizi personalizzati durante l’esperienza d’acquisto. Continueremo a lavorare insieme per garantire un servizio sempre più efficiente e soddisfacente per i nostri clienti” commenta Alessandra Grendele, Direttrice Marketing, e-commerce, Data, IT e Digital Transformation Carrefour Italia.
“Siamo entrati nella coalition PAYBACK sin dal lancio in Italia, convinti che quella fosse la proposizione di valore più adatta al cliente nel mercato del libro. Dopo 10 anni, confermiamo la bontà di quella decisione strategica, e siamo soddisfatti di un percorso di crescita fatto insieme non solo a PAYBACK ma anche agli altri Partner della coalizione, come in una vera business community. Questo ci consente di lavorare congiuntamente non solo sul tema chiave della fidelizzazione, ma anche delle opportunità offerte dalla trasformazione digitale, dai big data, dalla CRM automation e non ultimo sulla sostenibilità” commenta Francesco Riganti, Direttore Marketing e Comunicazione Mondadori Retail.
Il loyalty marketing
Quello in cui si inserisce PAYBACK è un contesto in forte crescita in Italia. Negli ultimi anni si è, infatti, verificato un aumento degli investimenti nei programmi di fidelizzazione, volti a rafforzare il rapporto con i clienti esistenti e ad attrarne di nuovi.
A confermare questo trend positivo sono i dati: secondo una ricerca di ResearchAndMarkets, il valore del comparto loyalty in Italia ha raggiunto i 3,81 miliardi di dollari nel 2023 e dovrebbe crescere del 10,5% su 21/03/2024 base annua per raggiungere i 4,21 miliardi di dollari nel 2024. Un valore quasi raddoppiato rispetto ai circa 2,5 miliardi di euro del 2020, secondo una stima di Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma e CRM della School of Management del Politecnico di Milano. Un settore sano, dunque, con una crescita costante che testimonia la sua centralità nel panorama strategico delle aziende. La sfida odierna è quella di evolversi per intercettare le nuove esigenze dei consumatori, sempre più propensi a interagire con brand che offrono esperienze personalizzate, coinvolgenti e facilmente accessibili.
Un impegno continuo per l’innovazione
In questo contesto, nei suoi 10 anni di attività, PAYBACK ha dimostrato un costante impegno verso l’innovazione e si è posto come protagonista e agente di cambiamento nel segmento del loyalty marketing.
L’App PAYBACK, che conta oltre 500.000 utenti unici mensili e una frequenza di utilizzo di quasi 7 volte al mese, rappresenta la punta di diamante della piattaforma multicanale integrata, che ha contribuito al successo di questi anni. Tra le ultime feature innovative introdotte, ad esempio, il “Salvacarte”, che consente di salvare in App anche le carte di altri programmi fedeltà.
Sempre in un’ottica di innovazione, il superamento del catalogo tradizionale, sostituito da un marketplace dedicato agli iscritti, che offre una proposta premiale di oltre 2.000 prodotti e la possibilità di scegliere autonomamente quanti punti utilizzare per richiederli. Non ultimo da citare, l’impegno volto alla digitalizzazione delle customer base retail, attraverso l’introduzione di campagne di engagement e promozioni, come il format “Scratch&Win”, giunto alla 4° edizione, e l’arricchimento costante degli affiliate Partner, tra cui oggi PAYBACK può vantare anche la presenza di Amazon, di cui è Partner loyalty in Italia, un’alleanza strategica che consolida il valore della piattaforma in termini di fidelizzazione ed ingaggio dei clienti.
In occasione di questo anniversario, PAYBACK si prepara a festeggiare con i propri clienti con un piano di iniziative di engagement potenziato, per offrire più valore e rafforzare ulteriormente il legame di fiducia.
Per citarne alcune: “Happy Birthday” ed il quiz “Quante ne sai?”, attività di engagement e gamification in App e la campagna con concorso “10 anni di PAYBACK”, prima campagna di coalizione di questo 2024, che si è da poco conclusa.