Si è conclusa la call4ideas di Telepass Pay Ecosystem. Nella giornata di oggi presso la Fondazione Feltrinelli di Milano.
Il vincitore del contest dedicato alle start-up innovative nell’ambito della mobilità è Auting, un’impresa giovane e dinamica che ha realizzato una piattaforma di car sharing tra privati che permette anche a chi non possiede un’auto di spostarsi in agilità, promuove le risorse esistenti e riduce l’impatto sull’ambiente, proprio come la mobilità da sempre promossa anche da Telepass S.P.A.
Il contest ha visto la partecipazione di oltre 50 startup provenienti da tutta Italia. Tra i finalisti del concorso si segnalano anche le startup Spotter, l’app che mette in condivisione informazioni sui parcheggi liberi in città, e Volvero, un applicativo che consente ai proprietari di veicoli (auto, moto, camper, furgoni) di condividere il proprio mezzo con chi ne cerca uno per le proprie esigenze.
“Telepass è stato da sempre sistema di pagamento della mobilità per eccellenza”, ha spiegato l’Ad Gabriele Benedetto in una intervista a Teleborsa, aggiungendo che “oggi la mobilità cambia e quindi il sistema di pagamento si aggiorna”. Telepass- ha sottolineato – è diventato un sistema di pagamento “inclusivo” aperto anche agli operatori della nuova mobilità (elettrica, bici e monopattini, car sharing ecc).
In tema di protezione dei dati – ha spiegato Benedetto – Telepass ha imparato a gestirli tenendo in considerazione la privacy del cliente. “Noi non vendiamo dati all’esterno” – ha precisato il manager – “li usiamo per far conoscere nuovi servizi contestualizzati a quello che stiamo facendo” e “li usiamo per proteggere il cliente dalle frodi”.
A proposito di Netx, Benedetto ha affermato che “oggi le auto diventano più connesse, generano sempre più dati e anche Telepass diventa sempre più connesso“. Next – ha spiegato – è un progetto di maggiore connettività dell’apparato di bordo ed è in gradi di dare molte più informazioni senza essere invadenti sui dati del GPS del cellulare e quindi totalmente autonomo e in grado di far vivere nuove esperienze e offrire servizi ai clienti. Uno fra tutti il servizio delle strisce blu che vengono automaticamente interrotte una volta che la sosta è terminata senza bisogno di interrompere il servizio.
Al termine dell’evento, Gabriele Benedetto Ceo di Telepass ha dichiarato che Auting è stata scelta in quanto “Il suo team ci ha convinto perché, in un settore difficile come il peer to peer, ha dimostrato di saper riconoscere i fattori di rischio. Bravissimi ragazzi!”