Trenord lancia ‘Phone Pass’, l’abbonamento interamente elettronico disponibile sull’omonima App senza l’obbligo di possedere la tessera ‘Io Viaggio’.La nuova funzione – spiegano in piazza Cadorna – rende l’abbonamento ferroviario completamente digitale e dematerializzato, senza più bisogno di tessera né dell’attivazione in stazione, necessaria invece per chi effettua la ricarica della propria tessera sul sito di Trenord.
“Phone Pass” è disponibile con la versione 4.3 dell’App di Trenord, sia su Apple Store che su Google Play.
Effettuato l’aggiornamento, è necessario attivare la funzione con cui si potrà associare il nuovo abbonamento del treno al proprio smartphone. Durante la procedura d’acquisto i clienti che avranno attivato la nuova funzionalità potranno scegliere l’opzione ‘Phone Pass’, per comperare il titolo di viaggio e usarlo senza la tessera ‘Io Viaggio’ di Trenord.
Il documento di viaggio acquistato con questa modalità è “immediatamente utilizzabile” ed è associato a un ‘QR Code’, che i passeggeri dovranno mostrare ai controlli e utilizzare per superare eventuali varchi d’accesso ai binari.
‘Phone Pass’ è attualmente disponibile per gli abbonamenti in modalità ‘solo treno’, senza quindi l’integrazione con i mezzi pubblici di Milano, e per i clienti maggiorenni. E’ associato allo smartphone, e in caso di smarrimento o sostituzione del telefono, l’utente potrà tranquillamente recuperare il proprio abbonamento dematerializzato accedendo con le proprie credenziali all’App Trenord sul nuovo dispositivo.
Con ‘Phone Pass’ è possibile compiere un massimo di 3 trasferimenti al mese e l’abilitazione non può essere attiva contemporaneamente su più di uno smartphone.