Gli investitori internazionali continuano ad avere grande fiducia nel fintech. Lo dimostrano i numeri della crescita delle challangers bank in giro per tutta Europa e lo confermano gli investimenti crescenti anche in Qonto, la banca online francese che in due anni è cresciuta in maniera esponenziale e che quest’anno ha concluso un nuovo round di finanziamenti di Serie C, pari a 104 milioni di euro, il più alto di sempre per una fintech francese.
Il sintomo della crescente fiducia nella start-up francese è giustificato dai finanziamenti delle big cinesi Tencent e WeChat, due grandi imprese che la sanno lunga per quanto riguarda pagamenti e tecnologia.
I servizi di Qonto sono indirizzati, in particolare, alle imprese e già oltre 65.000 di queste usufruiscono quotidianamente dei suoi servizi, appoggiandosi ad oltre 200 risorse.
Il finanziamento sarà strategico per Qonto al fine di consolidare sia la posizione nel mercato in Francia sia nei principali paesi in cui è presente. Per quanto riguarda l’Italia, tra le altre, nelle strategie espansive di Qonto è previsto il lancio dell’IBAN locale (per consentire alle nuove imprese clienti Qonto o a quelle attuali che ne faranno richiesta di collegare i propri servizi a un International Bank Account Number italiano) e quello del dispositivo POS, per accettare i pagamenti effettuati con carta.
A livello globale, invece, l’ambizione della neo-banca è quella di ottenere entro la fine dell’anno la licenza di istituto di credito per diventare una banca a tutti gli effetti e offrire ai propri clienti nuovi servizi.
Infine, quella che è forse l’ambizione più grande di Qonto è di accrescere il proprio team da 200 a 300 collaboratori. Mariano Spalletti, il Country Manager Italia di Qonto ha dichiarato a proposito del successo del round di finanziamento: “Grazie a questo nuovo round di finanziamenti potremo contare su ancora maggiori risorse da poter dedicare a questo scopo. L’obiettivo è di rendere Qonto un servizio sempre più vicino alle esigenze di PMI e professionisti italiani”.