Parigi, 9 gennaio 2020 – MyBank, la soluzione paneuropea di pagamento online che consente di pagare e incassare con un bonifico immediato e irrevocabile tramite il servizio di home banking della propria banca, si lascia alle spalle un 2019 da record e apre il 2020 con il traguardo di € 15 miliardi in termini di valore transato totale.
Il valore economico delle transazioni è cresciuto del 50% in poco più di sei mesi e, parallelamente, significativo è stato l’incremento del valore transato quotidianamente, con una media registrata pari a € 19 milioni al giorno.
I pagamenti digitali B2B e B2C tramite MyBank hanno visto un importante consolidamento in tutti i settori in cui è utilizzata la soluzione. In particolar modo tra i servizi, il comparto del turismo, che notoriamente rappresenta un traino per la crescita del mercato online, è cresciuto del + 30% su base annua, le utility del +41% e telecomunicazioni del + 15%.
Tra i prodotti, il settore Tech/IT ha registrato una crescita del +61%, l’Arredamento and Home living del +36%, l’abbigliamento del +29% e il Food&Grocery del +18%.
Anche nella pubblica amministrazione il valore delle transazioni effettuate con MyBank ha avuto un’ impennata del +54% YoY.
“Il 2019 ha visto MyBank continuare ad operare in uno scenario di profonda trasformazione, in cui le nuove esigenze dei consumatori, le nuove normative, le nuove tecnologie e i nuovi operatori di mercato portano a rivedere completamente i modelli dei servizi finanziari” ha dichiarato Giorgio Ferrero, CEO di PRETA, la società che detiene e gestisce MyBank. “I numeri positivi registrati nell’anno appena trascorso incoraggiano il nostro modus operandi, dove la sicurezza e la protezione dei dati si combinano alla facilità d’uso per portare valore agli utenti, migliorandone l’esperienza d’uso e, di conseguenza, aiutando i merchant a crescere grazie alla fiducia generata dalla soluzione MyBank”
MyBank permette di effettuare le transazioni direttamente dal proprio internet banking con le credenziali abituali di accesso, senza fornire dati sensibili a terzi. Gli acquisti online o i pagamenti elettronici di servizi e tributi si completano in un paio di clic su qualsiasi dispositivo, con conferma immediata dell’avvenuto pagamento per chi paga e chi incassa.
Nel 2020 MyBank continuerà ad essere in prima linea in materia di sicurezza dei pagamenti e di protezione dell’identità, ponendo cliente e banca in una posizione privilegiata di prossimità digitale.
Contatti stampa
Diana Gangichiodo
Tel: +33 1 53 57 87 26
Email: d.gangichiodo@preta.eu
MyBank (www.mybank.eu) è una soluzione paneuropea di autorizzazione elettronica che consente a consumatori, imprese e PA di emettere e ricevere pagamenti online usando gli accessi abituali del servizio di home banking o mobile banking offerto dalla propria banca, senza condividere dati sensibili con terze parti.
La soluzione, che sta guadagnando terreno in tutta Europa, è adatta a tutti i prestatori di servizi di pagamento (PSPs) presenti nell’ Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA), inclusi gli istituti di credito e gli istituti di pagamento.
MyBank consente il pagamento online tramite bonifici SEPA (MyBank Payments), l’autorizzazione, la modifica e la revoca di mandati elettronici di addebito diretto SEPA (MyBank Mandates) e offre inoltre soluzioni a supporto dei PSPs volte a fornire servizi di verifica d’identità e stipula digitale di contratti.
La soluzione MyBank é gestita e sviluppata da PRETA S.A.S., società di proprietà di EBA CLEARING.
Segui MyBank su Twitter (https://twitter.com/MyBankPayments) o LinkedIn (https://www.linkedin.com/company/mybank./) per rimanere aggiornato.