Dal 24 gennaio 2024 sarà possibile iniziare a compilare le domande per il bonus ricerca, innovazione, competitività rivolto alle imprese Mezzogiorno, mentre l’invio effettivo sarà consentito dal 7 febbraio 2024.
Si tratta di agevolazioni per progetti di ricerca e sviluppo, erogabili come contributi o finanziamenti agevolati, per le aziende delle Regioni meno sviluppate.
In questa guida chiara e dettagliata vi spieghiamo cos’è, a chi spetta, come fare domanda e come funziona il bonus ricerca, innovazione, competitività rivolto alle imprese del Mezzogiorno.
Possono accedere alle agevolazioni del bonus ricerca, innovazione, competitività per le attività del Mezzogiorno le seguenti categorie:
- le imprese di qualsiasi dimensione che abbiano almeno due bilanci approvati al momento della richiesta, e che operano nei settori industriali, agroindustriali, artigianali, e nei servizi all’industria (come definiti dall’articolo 2195 del Codice Civile, numeri 1, 3 e 5);
- i Centri di ricerca.
Gli Organismi di ricerca hanno la possibilità di essere co-proponenti in progetti congiunti con i citati soggetti. Ricordiamo che i progetti sono finanziabili solo nelle Regioni meno sviluppate, quelle del Mezzogiorno, ossia Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Le domande possono essere presentate dal 7 febbraio 2024. Dal 24 gennaio 2024 sarà però già disponibile la procedura di compilazione.