Zip Co. (ASX: ZIP) ha annunciato il 13 dicembre 2023 una collaborazione con Google Pay che consentirà ai commercianti negli Stati Uniti che accettano Google Pay online di integrare il innovativo servizio Zip Pay-In-4, emesso da WebBank. Questa integrazione, prevista per un lancio pilota a gennaio 2024, si verifica mentre la diffusione dell’adozione di “Buy Now, Pay Later” (BNPL) è in aumento, offrendo ai consumatori una maggiore flessibilità nelle loro scelte dei metodi di pagamento al momento dell’acquisto.
I prodotti Zip si distinguono come moderne e convenienti soluzioni di pagamento, comprovate per aumentare i tassi di conversione al momento del checkout e incrementare le dimensioni medie dei carrelli degli acquisti per i commercianti. Questa nuova funzionalità, presto disponibile su alcune app per commercianti su Android che offrono Google Pay al momento del pagamento o durante gli acquisti su determinati siti di eCommerce da un dispositivo Android, sarà disponibile per i commercianti senza costi aggiuntivi.
Le recenti ricerche condotte da Zip hanno evidenziato la crescente rilevanza dei servizi “Buy Now, Pay Later” (BNPL) nelle spese dei consumatori. Circa il 41% degli americani afferma che le opzioni BNPL gli hanno permesso di gestire in modo più efficace le spese durante le vacanze. Inoltre, il 47% degli utenti BNPL trova particolarmente allettante questo metodo di pagamento grazie alla sua funzionalità di suddivisione degli acquisti.
“I consumatori stanno cercando sempre più flessibilità al momento del pagamento, mentre i commercianti sono alla ricerca di modi innovativi per aumentare le vendite e potenziare la fedeltà dei clienti”, ha dichiarato Larry Diamond, Co-fondatore e CEO degli Stati Uniti di Zip. “Con Zip disponibile nell’esperienza di checkout di Google Pay, stiamo colmando una lacuna e offrendo un prodotto di credito flessibile per i numerosi consumatori trascurati dai prodotti di credito tradizionali. Offrendo soluzioni di pagamento Zip attraverso Google Pay, stiamo dando ai consumatori più opzioni e fornendo ai commercianti uno strumento potente per aumentare i tassi di conversione e costruire relazioni durature con i clienti. È una situazione vantaggiosa in cui la convenienza si incontra con il commercio, promuovendo un’esperienza di shopping più dinamica e reattiva”.
Questa collaborazione risponde alle esigenze in evoluzione sia dei consumatori che dei commercianti. Con l’aumentare della popolarità delle opzioni di pagamento flessibili, il “Buy Now, Pay Later” (BNPL) è emerso come uno strumento cruciale di gestione finanziaria per i consumatori, ma anche come un modo comprovato per i commercianti di aumentare il valore degli ordini, attirare nuovi clienti e favorire la fedeltà dei clienti.
“Cerchiamo sempre modi per offrire alle persone un’esperienza di pagamento più facile e semplice quando fanno acquisti su Google”, ha dichiarato Drew Olson, Senior Director di Google Pay. “Collaborando con fornitori di servizi BNPL come Zip, possiamo offrire agli utenti di Google Pay un’altra opzione di pagamento al momento dell’acquisto, fornendo nel contempo ai commercianti un altro strumento per stimolare la loro crescita”.
Durante la fase pilota, quando gli acquirenti selezionano il pulsante di checkout online di Google Pay su determinate app per Android di commercianti, il cliente vedrà un banner promozionale nella schermata principale di Google che lo informerà sulla disponibilità dell’opzione BNPL di Zip. Se l’utente tocca questo banner o sceglie di cambiare la propria forma di pagamento, vedrà un elenco di fornitori BNPL insieme a ulteriori dettagli sulla loro offerta di prodotti. Se l’utente sceglie Zip, può conoscere meglio i termini e le condizioni e quindi completare l’acquisto attraverso alcuni passaggi. Una volta approvato, i clienti possono comodamente dilazionare i pagamenti per acquisti superiori a $35.
Zip è stata fondata per rivoluzionare l’industria tradizionale delle carte di credito offrendo ai consumatori alternative innovative, accessibili e flessibili progettate per favorire la libertà finanziaria. Come pioniere nello spazio BNPL, Zip è costantemente stata all’avanguardia di diverse innovazioni di mercato, tra cui l’introduzione della funzionalità ‘Pay Anywhere’ di Zip e il lancio della prima carta fisica BNPL, progettata per gli acquisti offline nei punti vendita fisici.