Alipay+, piattaforma digitale di pagamenti mobili transfrontalieri sotto Ant International, ha annunciato oggi una campagna di fine anno per promuovere viaggi sostenibili transfrontalieri con una serie di incentivi offerti dai partner globali agli utenti di cinque principali portafogli elettronici in Asia, tra cui Alipay (Cina continentale), AlipayHK (Hong Kong SAR, Cina), Touch ‘n Go eWallet di TNG Digital (Malaysia), GCash (Filippine) e TrueMoney (Thailandia).
La campagna, che durerà fino al 31 dicembre, sarà lanciata per prima per le destinazioni di Hong Kong SAR, Macao SAR, Giappone, Corea del Sud, Singapore, Malaysia e Thailandia. I viaggiatori potranno godere di una vasta gamma di offerte speciali curate in collaborazione con leader dell’industria globale, tra cui ComfortDelGro Taxi, Daimaru Matsuzakaya, Galaxy Macau, King Power e Lotte Duty Free, nonché piccole e microimprese locali (SME), tra cui Durian BB in Malaysia e IJOOZ in Singapore, creando una selezione diversificata e inclusiva per i viaggiatori.
Sostenere il viaggio responsabile
Ant International è impegnata a promuovere il turismo sostenibile e responsabile nei mercati di Alipay+, con un programma ESG strettamente allineato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
La campagna include offerte speciali da parte di Alipay+ e dei suoi partner per promuovere comportamenti di viaggio sostenibili, come pacchetti di dati mobili gratuiti per l’estero, sconti in-app nella vasta rete di commercianti di Alipay+, e opportunità per vincere rimborsi del 100% presso i negozi partner. I viaggiatori vengono anche premiati per l’uso di pagamenti digitali invece di contanti, la scelta dei mezzi pubblici anziché delle auto, il viaggio con spazzolini da denti propri invece di quelli usa e getta, così come la visita di destinazioni locali più diverse per sostenere le economie delle comunità e preservare le culture locali.
La dottoressa Cherry Huang, General Manager di Alipay+ Offline Merchant Services presso Ant International, ha dichiarato: “La nostra campagna di fine anno non riguarda solo il viaggio; si tratta di creare un impatto positivo. Collaborando con partner che condividono il nostro impegno per la sostenibilità, offriamo ai viaggiatori l’opportunità di esplorare il mondo in modo responsabile”.
I pagamenti digitali aumentano i ricavi del turismo internazionale per le PMI locali. Nel 2023, mentre Alipay ha ampliato la cooperazione con importanti organizzazioni internazionali di carte per agevolare i titolari di carte straniere in visita in Cina, Alipay+ ha portato 10 portafogli e app bancarie asiatici nella Cina continentale per servire i loro utenti in viaggio, un traguardo nell’espansione internazionale di questi principali metodi di pagamento. Di conseguenza, nel 2023, oltre tre milioni di commercianti in Cina, tra cui negozi di piccole dimensioni, hanno concluso le loro prime transazioni internazionali su Alipay+.
Con il boom dei viaggi tra la parte meridionale della Cina continentale, la SAR di Hong Kong e la SAR di Macao, un totale di 220 principali commercianti a Shenzhen, nella provincia meridionale del Guangdong, si sono uniti alla campagna promozionale di fine anno per attirare gli utenti di AlipayHK e mPay con pacchetti sconto del valore massimo di HK$14,000 (circa 1,793 dollari statunitensi).
Per monitorare l’impatto ESG della campagna, Alipay+ collaborerà con l’Università Cinese di Hong Kong (CUHK) e un gruppo consultivo composto da esperti dell’Università di Tsinghua, dell’Università di Hong Kong, dell’Università di Ginevra e dell’Università Northwestern per misurare la riduzione dell’impronta di carbonio dei viaggiatori, l’impatto sulle imprese locali, sulla cultura e sulle comunità, così come l’impatto sulle migliori pratiche commerciali nell’ecosistema.
Bruce Zhang, CEO di IJOOZ, fornitore di distributori automatici di succhi a Singapore, ha dichiarato: “Ogni anno, IJOOZ genera enormi quantità di polpe e bucce d’arancia. Ricicliamo gli scarti di arancia, trasformandoli in risorse preziose per la produzione di nuovi prodotti. Siamo felici di unirci ad Alipay+ per promuovere viaggi sostenibili tra i turisti globali che visitano Singapore”.
Alipay+ nel 2023: un anno di crescita e partnership estese
Dal suo lancio nel 2020, Alipay+, una suite di soluzioni di pagamento e marketing transfrontalieri, si è espansa collegando oltre 88 milioni di commercianti in 57 mercati a 1,5 miliardi di account di pagamento di oltre 25 portafogli digitali, app bancarie e app Buy Now Pay Later (BNPL).
Nel secondo semestre del 2023, Alipay+ ha registrato una stima di aumento del 30% nel volume totale dei pagamenti (TPV) rispetto ai primi sei mesi, e un aumento del oltre il 70% nelle transazioni medie giornaliere (DAT). Escludendo Alipay, il TPV e il DAT dei pagamenti transfrontalieri degli altri portafogli partner di Alipay+ sono aumentati rispettivamente del 280% e del 230% nel secondo semestre del 2023.
In termini di volume di transazioni nel 2023, AlipayHK, Kakao Pay, Touch ‘n Go eWallet e GCash sono tra i primi 4 portafogli partner di Alipay+ più popolari utilizzati dai viaggiatori transfrontalieri, a parte Alipay stesso. Touch ‘n Go eWallet, mPay e TrueMoney sono classificati come i primi 3 in base all’aumento del volume delle transazioni mese dopo mese (MoM) nel novembre 2023. Di conseguenza, i commercianti nella Cina continentale, nella SAR di Macao, in Giappone, in Corea del Sud e a Singapore hanno tratto il massimo beneficio dall’impennata dei pagamenti mobili transfrontalieri.
Alan Ni, CEO di TNG Digital, operatore di Touch ‘n Go eWallet, ha dichiarato: “Il turismo è un importante contributore all’economia locale, e TNG Digital è impegnata a fare una differenza positiva con i nostri prodotti e servizi, soprattutto per incoraggiare viaggi sostenibili. I pagamenti transfrontalieri di Touch ‘n Go eWallet nella Cina continentale sono cresciuti di oltre il 100% mese dopo mese nel 2023. Con questo, speriamo che con il nostro piccolo gesto, possiamo creare un percorso per gli altri da seguire”.