Black Friday, Cyber Monday e Natale. È su questi tre eventi che, in questo periodo dell’anno, si concentra l’attenzione di chi si occupa di home delivery e logistica specialistica di prodotto, perché per la soddisfazione dei clienti non basta una consegna puntuale. Ci vuole davvero molto di più.
“Siamo – nota Raffaele Ghedini, presidente di Oikyweb, azienda specializzata nell’offerta di servizi integrati per i prodotti e da oltre 20 anni nel settore dell’home delivery – in un periodo davvero molto caldo per un’azienda che si occupa di home delivery e di logistica
specialistica di prodotto perché, proprio in queste settimane, tutti acquistano i regali di Natale. Quando si parla di prodotti tecnologici o molto ingombranti, normalmente di un certo valore economico, la consegna ha un ruolo determinante: non si tratta semplicemente di portare un pacco da un punto a un altro; per un prodotto servono professionalità, precisione, puntualità e attenzione affinché non ci siano intoppi o problemi nel percorso, spesso non breve, che separa il magazzino del produttore dalla casa del Cliente.
E una volta arrivati lì, serve anche una grande competenza tecnica sui singoli prodotti, per installarli nel modo migliore e garantirne la durata”.
Le regole di Oikyweb per una consegna di successo: attenzione, cura, puntualità, educazione e professionalità.
Cura e attenzione rappresentano la regola chiave, da cui derivano tutte le regole operative fondamentali per garantire la soddisfazione di Clienti che decidono di affidare ad un’azienda prodotti di grande valore, dai prodotti tecnologici fino alle opere d’arte, e che quindi desiderano arrivino a destinazione in condizioni perfette.
“Per noi – aggiunge Raffaele Ghedini – professionalità ed educazione del personale sono elementi irrinunciabili, su cui puntiamo moltissimo. Investiamo continuamente in formazione del personale operativo, sia su temi tecnici, come caratteristiche e funzionalità dei prodotti e metodi sempre nuovi di movimentazione di oggetti pesanti e delicati, sia sugli aspetti comportamentali di relazione con i Clienti.
Lo stesso impegno di formazione è dedicato anche al personale della nostra Control Tower, ed in particolare a quello del Customer Service, il più esposto nella relazione con i Clienti. La sola esecuzione del servizio di delivery non basta, anche il pre e post-delivery sono fondamentali per una vera soddisfazione del Cliente: solo garantendo un supporto costante per tutta la durata dei servizi è possibile offrire un’esperienza di vera qualità, che possa essere percepita come un reale valore”.
Informazioni complete e dettagliate per gestire al meglio il processo. Essere il più precisi possibile e indicare, al momento dell’ordine, se ci sono situazioni particolari come ad esempio l’assenza di un ascensore o se il luogo di consegna è all’interno di un centro storico o si trova in una via pedonale in cui solitamente camion e furgoni non possono entrare è fondamentale per gestire al meglio tutto l’iter di consegna.
E’ inoltre fondamentale accertarsi che in casa gli spazi dove deve passare il prodotto, o essere collocato, siano sufficienti alla sua movimentazione e posizionamento.
Se c’è bisogno di allacciamenti, come nel caso degli elettrodomestici, è poi importantissimo verificare in anticipo che gli impianti elettrici e/o idraulici dell’abitazione siano a norma.